Esame tossicologico assunzione

salve, il mio coinquilino ha fatto l'esame tossicologico per un'assunzione presso un aeroporto con mansioni di operaio, ed è risultato positivo ma non è indicato il livello nè altro, lui ha fumato qualche spinello, il medico gli ha detto che è normale e che più del 50% delle persone che effettua il test risulta positivo, potranno assumerlo ugualmente?
grazie
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
La normativa attuale vieta in modo assoluto il consumo di sostanza stupefacenti per alcune mansioni, per questo viene fatto il test. Se il test è positivo il lavoratore è considerato INIDONEO e segnalato ai Servizi per le Tossicodopenze territorialmente competenti (SERT), che prendono in carico il lavoratore e dopo un periodo piuttosto lungo, della durata di qualche mese, esprimono un parere definitivo sul' uso abituale o meno di sostanze stupefacenti.
Sino al giudizio del SERT il lavoratore non può essere assunto in quella mansione. Se il lavoratore si rifiuta di recarsi e seguire le indicazioni del SERT viene automaticamente considerato inidoneo.
Il dato del 50% di positivi riferito è del tutto inesatto. La media nazionale è inferiore al 1,5%, proprio perché molti lavoratori che sono solo consumatori occasionali, sapendo il rischio che corrono, qualche mese prima si astengono dall'uso di qualsiasi sostanza stupefacente.
Sapendo di dover fare il test il suo amico avrebbe fatto meglio a comunicare il recente consumo di cannabinoidi al medico competente che ha eseguito il test, si sarebbe evitato uno inutile iter burocratico.

Cordialmente.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
salve, mi trovo a scrivere di nuovo; intanto grazie mille per la risposta esaustiva, alla fine alla visita il mio amico è risultato positivo al thc, 0,5, il medico ha dato l'idoneità al lavoro ma "sconsiglia lavori in quota" che comunque in quel lavoro non sono previsti, in contemporanea però è subentrato il lockdown per cui il referto non è mai stato consegnato dato che non hanno potuto procedere all'assunzione che probabilmente avverrà a fine giugno, dovrà rifare la visita o è valida quella già fatta? e a che tipo di problemi può andare incontro vista la diagnosi del medico? grazie
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
essendo passato molto tempo è probabile che il datore di lavoro richieda una nuova visita di assunzione e un nuovo test tossicologico.
Il suo racconto, comunque, è un po' strano; il controllo tossicologico è previsto solo per alcune mansioni specificamente elencate dalla legge, tra cui non c'è il lavoro in altezza.
Per tutti le altre mansioni il test sulle droghe è vietato.
Se è stato fatto il test, significa che quella mansione lo prevede e quindi chi è risultato positivo non può essere idoneo e deve essere obbligatoriamente avviato al SERT.
Nell'iter invece che lei ha descritto c'è qualcosa che non va.