Dolore lato destro gola

Salve dottori...
Vorrei fare una domanda...
Premetto che non sono fumatrice...
4 giorni fa avevo mal di gola lato destro, ho preso 2 bustine di Oki per 2 giorni...
Il dolore è migliorato, anche se permane durante la deglutizione di saliva.

La mia gola non sembra più arrossata e non si vedono placche...
Non ho febbre, nemmeno tosse...
Come mai il dolore alla deglutizione persiste ancora nonostante le bustine di Oki?

Ci tengo a precisare che la notte mi si chiude la nariciè destra...E che al risveglio vedo del catarro giallo proprio attaccato alla gola...
Grazie
[#1]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 1
Salve, e' difficile fare una diagnosi specifica in questa stagione, pero' proviamo a fare ordine.
La mononarice che si tappa la notte puo' essere dovuta o alla congestione di una coda turbinale oppure al fisologico effetto a bascula circadiano vasomotoio dei turbinati. Prova ne e' il suo respiro regolare di giorno, che attesta la negativita' per patologie a frigore invernali.
Il mal di gola e' spesso generato da turbe spastco algiche sui muscoli costrittori faringei, talora facilitati da un reflusso gastroesofageo misconosciuto. In questi casi il farmaco fans poco funziona ed e' poco adatto. Prima di consigliarle uso di terapie topiche o antireflusso, ritengo che una visita orl + endoscopia possa dirimere ogni dubbio.

Prof. Lucio Vigliaroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Ma è passato tutto...Il mal di gola non c'è più. ...