Sensazione di pelo alla deglutizione

Buonasera, vi scrivo per dirvi che da circa 2 settimane ho un problema fastidioso quando deglutisco, è come se avessi un pelo o come se avessi una mollichina di pane che non va giù.
Non mi provoca problemi a mangiare, non ho dolore, l’unica cosa che ho notato è che è localizzato nella parte iniziale della gola, precisamente alla mia destra, sembra essere vicino o vicino la tonsilla destra, guardandola con la torcia ho notato che la tonsilla destra è leggermente più gonfia, ma non riesco a vedere niente di così anomalo, volevo sapere solo da cosa potrebbe dipendere e se è motivo di preocupazoone o solo qualcosa di passeggero, sono molto ansioso riguardo questo e sto vivendo male questi giorni

La cosa più strana e che mi spaventa è proprio il non provare dolore

Se potesse servire, a febbraio ho avuto una tonsillite con febbre e raffreddore passata in soli 2 giorni

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi comprendere che, senza un esame clinico, mi è impossibile formulare una diagnosi. Comunque sia, dalla descrizione del sintomo, una causa plausibile potrebbe essere una infiammazione esofagea che, a sua volta, determina una infiammazione faringotonsillare. Di piu' non posso dirti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Volevo dirle che ho notato delle piccole bolle nella parte finale della lingua, e metá lingua presenta un colorito biancastro, volevo solo sapere se devo preocuparmi oppure no. Non ho nessun tipo di dolore, difficoltà nel bere, mangiare, ma solo come se avessi qualcosa di fastidioso in gola, e si accentua solo alla deglutizione, inoltre è più presente in certi momenti della giornata (cioè non è costante)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vedi come è importante l'esame clinico. Da cio' che descrivi della lingua, potrebbe trattarsi di una micosi e, per questo, occorre un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Rivolgiti al tuo Medico di famiglia per capire la possibile causa e, quindi, per fare gli accertamenti piu' idonei nel tuo caso
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ha ragione, comunque volevo dire sul fondo della lingua, vicino la gola. Il fatto è che con questa situazione mi è molto difficile fare una visita se non per motivi necessari, il problema è che mi lascia molto in ansia e vivo male questa situazione, ho paura di avere qualche tumore o qualcosa del genere, comunque ripeto, la cosa strana è che al risveglio non ho alcun fastidio, e il fastidio sembra arrivare dopo i pasti, ma non ho difficoltà a mangiare o bere, ieri e l’altro ieri la sensazione era molto meno accentuata, pensavo di migliorare da solo, adesso sembra sia tornata..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fai almeno il tampone che ti ho consigliato e fammi sapere la risposta. Tranquillizzati, non si tratta di un tumore. Con una visita, avremmo già avuto una diagnosi, ma io da lontano posso solo andare per esclusione
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che adesso oltre al sintomo descritto ho un fastidio, un solletichino alla gola, e ogni tanto qualche colpo di tosse secca e bruciore/fastidio alla gola, anche alla deglutizione. Ho la gola infiammata e il medico mi ha prescritto un semplice antinfiammatorio, la cosa che ancora continua a preoccuarmi è il fatto di stare così nonostante io non esca dall’8-9 marzo, sto vivendo questi giorni malissimo, penso al peggio, solo un per un giorno (3-4 giorni fa’) non ho avuto quasi nessun sintomo e mi sentivo molto sù di morale, ma il giorno dopo è tornato tutto come sempre
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi assumere l'antinfiammatorio. Poiché, credo, il tutto sia dovuto ad una infiammazione esofagea, utilizza un integratore a base di zinco in capsule. Consulta a riguardo il tuo farmacista di riferimento. Tranquillizzati!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno riguardo la situazione, ho parlato al telefono con il mio medico di base, gli ho spiegato il problema e la mia preocupazione ma anche lui mi ha detto di stare tranquillo, mi ha detto in caso di farmi una visita dall’otorinolaringoiatra. Il fastidio per due giorni sembrava quasi attenuato, ieri notte ho mangiato un pezzo di pane, e il fastidio è nuovamente tornato, anche oggi. Parlando in famiglia del problema mio padre vuole evitare di portarmi a fare una visita visto il problema coronavirus e di aspettare ancora, Inoltre secondo mio padre se fosse qualcosa di preocupante sarebbe un fastidio costante e persistente, invece in certi momenti è più fastidioso, in altri meno, in altri quasi nullo. A ció si aggiunge un solletichino e un fastidio alla gola specialmente alla deglutizione che a volte mi porta a dei colpetti di tosse. Inoltre sempre parlandone in famiglia, hanno ipotizzato un brufolo alla gola, motivo per cui al risveglio non lo sento, peró non so, mi continuano a dire di stare tranquillo, e sicuramente devo, ma è una sensazione molto brutta specialmente se sai di non avere cibo, in più internet ha solo alimentato le mie paure.. lei continua a pensare che devo stare tranquillo e aspettare per la visita? Per quanto riguarda il suo consiglio vediamo, ne ho parlato sempre con mio padre e mi ha continuato a dire di aspettare
[#9]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che da quando ho questa ansia mangio di meno, ho meno fame e ho perso un chilo e mezzo, anche la perdita di peso sta alimentando le mie paure
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi se la contatto di nuovo, ma credo di aver capito questa sensazione, sforzandomi e guardandomi allo specchio, sotto la tonsilla destra la mucosa sembra essere più sporgente o gonfia rispetto alla sinistra, adesso ho ancora più paura, e non posso farmi visitare attualmente vista la situazione del coronavirus, in famiglia continuo ad essere ignorato e trascurato perchè non è niente di grave, la zona che ho notato non è particolarmente arrossata o bianca.. vorrei essere rassicurato quanto meno da un dottore come lei, penso sempre alle cose brutte
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non puoi continuare ad andare avanti cosi: ti stai rovinando la vita con le tue mani, So benissimo che non dipende da te, ma devi ascoltare chi ti sta vicino o me, che sto cercando di aiutarti. Ho espresso, pur con tutti i limiti della distanza, un mio parere e ti ho assicurato che non si tratta di un tumore ma solo di una infiammazione faringea dovuta probabilmente ad una infiammazione esofagea da stress. Ti ho consigliato una cura: perché ancora non l'hai iniziata? Si tratta semplicemente di un integratore a base di zinco Forza, cerca di reagire e di non fissare il tuo pensiero, ripeto, sulla patologia.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
Da circa una settimana non ho più il fastidio, è passato da solo lentamente fino a scomparire del tutto, l’unica cosa che mi desta ancora un po’ di timore è la perdita di peso, avró perso circa 2 o 3 kg in 2 mesi, passando da 67-68 a 64,5kg, ho semplicemente smesso di mangiare il pane la sera e non potendo uscire per la quarantena non mangio più fuori i fine settimana (in cui mangiavo davvero tanto). A volte mi preocupo, a volte penso che dovrei smetterla di farmi tanti flash inutili..
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, da un paio di giorni è ricomparso il fastidio ancora più forte! A volte sembra nella parte destra della gola, altre al centro, a differenza di prima, questa volta sento il fastidio molto di più e anche in maniera costante, ancor di più se deglutisco, solo appena svegliato lo sento molto poco, ma piano piano tende ad aumentare nel corso della giornata. Due giorni fa’ addirittura avevo conati di vomito, avevo nausea, ma una nausea proveniente dalla gola, tant’è che non dovevo effettivamente vomitare. Riesco a bere, per mangiare devo bere di più perchè sento che il cibo si incastra nella gola in certi casi, tutto ció mi provoca ansia e tendo a mangiare poco, vorrei andare dal mio medico di base ma sicuramente non troverà niente di che, ancora una volta non posso andare dall’otorino per via del lockdown, quindi è un fastidio che dovró tenermi e dovró attendere chissà quanto, è davvero una sensazione brutta, mi mette angoscia vorrei visitarmi, ma tutto quello che posso fare per ora è cercare rassicurazioni da dottori come lei, posso ancora stare tranquillo?
Il pelo adesso sembra proprio un nodo alla gola a tutti gli effetti, e mi sembra proprio in gola, a differenza di prima che mi sembrava nella parte più alta, posso ancora stare tranquillo?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti devi tranquillizzare perché, ripeto, non si tratta di qualcosa di grave. Credo, ripeto, che il tutto sia provocato da una infiammazione del distretto gastroesofageo. Considera, comunque, che da Lunedi, riaprono gradatamente gli Ambulatori e gli Studi privati e, pertanto, in tempi brevissimi, potrai sottoporti ad una visita specialistica. Devi alimentarti con poca quantità di cibo e spesso, inserendo una seconda colazione a metà mattinata ed una merenda a metà pomeriggio. Coraggio!
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, il fastidio alla gola sembra essere quasi scomparso tanto da non voler più fare la visita, ogni tanto lo sento solo un poco il pomeriggio o la sera ma molto meno, in molti giorni quasi niente, adesso però mi preoccupa questa sensazione di nausea, che alimenta la mia ansia, ho questa sensazione di nausea, come se infilassi le dita in gola, solo che non ho nulla da vomitare, sembra essere solo una sensazione, lei pensa possa esser dovuto a qualcosa in gola o è legato tutto all’ansia?

Grazie per l’attenzione
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già ho detto, il sintomo deriva da una infiammazione del distretto gatroesofageo ed il tutto amplificato da uno stato ansioso