Infiammazione laringe da 2 mesi

Buongiorno,
A metà dicembre ho avuto un forte mal di gola il medico di basei ha prescritto augmentin 2v al di per 6 giorni.
Il dolore è peggiorato (avevo male anche solo a respirare), mi sono rivolta al PS dove un Ottorino mi ha trovato un infiammazione alla laringe posteriore e mi ha prescritto per 10 giorni medrol e tachipirina.
Il dolore è diminuito ma rimasto (per capirci dopo 7 giorni ho iniziato a mangiare qualcosa di solido).
Al controllo fissato dopo 12 giorni ho trovato un altro Ottorino il quale mi ha prescritto un accertamento per sospetto reflusso presso un chirurgo dell'esofago.
Sono stata alla visita ed il dottore mi ha fatto fare una cura di 1 mese e mezzo con inibitori ed anti acido.

Ad oggi il dolore è rimasto, aumenta se parlo (lavoro come consulente per cui parlo molto col pubblico).
Per togliermi ogni dubbio sono andata a fare una visita privatamente da un altro Ottorino il quale non ha trovato traccia di reflusso (forse non c'era o forse la cura per quella parte ha funzionato), ma ha visto una forte infiammazione alla laringe tutta intorno alle corde vocali (nessun nodulo o cose gravi mi ha detto ma un infiammazione simile non l'aveva mai vista) oltre alla faringe con tonsille Bordeaux.

Mi ha prescritto areosol con clean il e glitisol per 8 gg 2v al giorno, ovviamente consigliandomi una volta passato il dolore di fare logopedia.
Mi ha garantito che con questo mi sarei sistemata ma ora sono già a metà cura e non trovo miglioramento.
Sono stata a casa un giorno da lavoro stando praticamente in silenzio e non ho il male insopportabile degli altri giorni ma resta un pò di dolore e soprattutto questa sensazione di avere qualcosa di grosso in gola (metà gola fino all'Ugola).

Chiedevo Consiglio se avete avuto altri casi simili, se magari questo problema può essere dovuto ad allergia o cosa altro potrei fare come terapia, o qualche accertamento ulteriore.
Scusate il papiro ma dopo questi mesi senza avere risultati sono sconfortata.

Grazie.

PS: a fine dicembre ho fatto eco collo e tiroide (tutto nei limiti solo tutti i linfonodi molto gonfi), mononucleosi, tamponi faringeo negativi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza un riscontro clinico, non sono in grado di dare un parere sul suo caso specifico. Per scrupolo, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno fatto tampone streptococco beta emolitico di gruppo a e tampone faringeo colturale entrambi negativi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, conviene portare a termine la terapia che sta facendo e poi, utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche di controllo. Orientativamente, penso proprio al reflusso come causa del sintomo ma, come già le ho detto, a distanza è molto difficile fare una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Per la risposta.
Ma può essere che sia reflusso anche se con la gastroscopia non hanno trovato nulla?
Ho sentito altre persone con il reflusso laRingo faringeo ma avevano solo la sensazione di avere qualcosa in gola mentre io ho proprio dolore soprattutto se parlo, infatti ho fatto due giorni parlando poco niente ed è migliorato...

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La mia opinione, ripeto, si basa sulla descrizione dei sintomi, non confortata da un riscontro clinico
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.,
Mi ha visitato un altro otorino che mi ha detto per lui essere reflusso gastro laringeo e per questo mi ha scritto questa cura:
Norme igienico dietetiche antireflusso allegate

R/ N-Acetil-Cisteina (NAC) cp600mg 1cp al giorno ai pasti per 2 mesi
R/ Lucen 28 40mg 1cp al mattino 30 minuti prima di colazione e alla sera minuti prima di cena per 1 mese e mezzo poi solo al mattino per 3 mesi
R/ Neobianacid cp da lasciar sciogliere in bocca 1cp 30' dopo i pasti e 1cp prima di andare a letto per 20 giorni poi prosegue con la sola dose serale
Più integratori

Chiedevo a cosa possa servire l acetil cisteina? Perché io la prendevo quando avevo tosse e leggendo sul bugiardino c'è scritto anche di breve assunzione mentre qui leggo per due mesi (sarebbe corretto?)
Altro dubbio è sul Lucen, io l'ho già preso per un mese e mezzo (finito fine febbraio 20mg la mattina) ora il medico mi prescrive 80mg per 1 mese e mezzo, non è un dosaggio elevato per così tanto tempo? Mi scusi ma sugli IPP ne ho sentite tante.

Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che darle ragione ma, ovviamente, da lontano, non sono in grado di darle un parere specifico sul suo caso, non avendo un riscontro clinico. In effetti, per i due mesi di n-acetilcisteina non comprendo la motivazione, cosi' come per il dosaggio dell'inibitore di pompa. Che dirle: esegua la terapia come prescritta, fidandoci della professionalità dello Specialista cui si è rivolta.
Cordialmente