Infiammazione alle tonsille

Buongiorno, vorrei un consulto se fosse possibile.
Ho 30 anni e da piccolo ho sempre sofferto di tonsilliti, arrivando spesso persino a iniezioni di penicillina.

È da 5/6 anni che non incorro in una tonsillite.
La scorsa settimana sono stato dall' otorino per un problema di accumulo di cerume nell' orecchio dx, che è stato risolto.

Dopo circa tre GG dalla visita, avverto un forte fastidio alle tonsille.
Premetto che soffro di tonsille criptiche e ipertrofiche sin dalla pubertà.
Alla vista non sembra ci sia la presenza di placche.
Il giorno successivo avrei dovuto fare il secondo richiamo di vaccino anti covid, ho sentito l otorino e ha detto di fare qualche GG con 2 Oki al di e 20 mg di omeprazolo, dicendomi se fosse stato possibile di rimandare l appuntamento per il vaccino.
Oggi sono al terzo giorno le tonsille sono comunque grosse (come le ho sempre avute) ma decisamente mi fanno meno male.
Secondo lei, per quanti GG posso proseguire ad assumerne Oki e omeprazolo?
Farei in totale 4/5 GG?
PS: da stamani, che è il terzo GG, ho il naso chiuso (come raffreddore).
Secondo lei ci possono essere delle correlazioni con covid?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione con il Covid, tranquillo. Esegua la cura antinfiammatoria per 5 giorni in tutto e faccia dei gargarismi con coca cola. Per il naso chiuso, puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori