Infiammazione ghiandola sottolinguale

Buonasera,
Soffro di tiroidite di Hashimoto in cura con Eutirox 75.

Da diverso tempo ho notato un rigonfiamento non dolente sotto la lingua con salivazione densa.

Consultando il mio Dentista, mi ha spiegato che si tratta di un'ostruzione dei dotti salivari risolvibile con sciacqui caldi e succo di limone e soltanto in extremis intervenendo chirurgicamente.

Tuttavia, nonostante abbia seguito il suo consiglio, il problema persiste ed è molto fastidioso in quanto associato ad una sensazione di malessere con temperatura sui 37 C.

Per scongiurare la sindrome di Sjogren, ho effettuato le analisi seguenti:
VES: 2
PCR: 5, 50
FRAZIONE C4: 22
FRAZIONE C3: 106
ANTICORPI ANTI IGG: 3, 3
ANTICORPI CELLULE PARIETALI GASTRICHE: ASSENTI
ANTICORPI ANTINUCLEO: <1:160
ANTICORPI ANTIG NUCLEARI ESTRAIBILI: 10, 25

In associazione, soffro di puntini bianchi sulle labbra con conseguente pigmentazione disomogenea delle stesse.
Consultando un Dermatologo, egli sostiene che ciò dipenda dal problema alle ghiandole salivari.

Chiedo un Vostro parere per valutare se sia il caso di ricorrere ad un trattamento chirurgico e conseguentemente assistenza sul problema alle labbra.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglierei innanzitutto di ritornare dal collega. Se la diagnosi fosse calcolosi (scialolitiasi), potrebbe essere utile studiare la calcolosi con o ecografia o TC.
Sui puntini sul labbro, chiaramente dovrei visitarla per esprimermi...

Giuseppe Antonio Privitera