Pallina bianca sotto la tonsilla

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da almeno 4-5 settimane ho notato una pallina bianca/gialla nel cavo orale (non so esattamente da quanto tempo ci sia).

In questo periodo non posso recarmi da un medico, perciò spero vivamente che qualcuno qui possa rispondermi, almeno per avere un parere, piuttosto che leggere su Internet...

Più nello specifico, la pallina si trova al di sotto della tonsilla destra, quindi non sulla tonsilla (qui occasionalmente c'è solo qualche puntino) e, osservandola, sembra di circa 5mm.
Le tonsille non sono infiammate.

In passato però, quando mi raffreddavo, le tonsille mi si infiammavano, con relativo dolore (e comparsa di qualche placca sulle tonsille) e spesso ho risolto con uno spray antinfiammatorio.
Però l'ultimo raffreddore risale ormai ad almeno un anno fa: da allora non ho avuto nessuna infiammazione.

Per quanto riguarda i sintomi, non ho un vero e proprio mal di gola, ma certe volte sento come un lieve dolore passeggero nella zona destra della gola.
Alcune volte ho come una sensazione di corpo estraneo.
Non ho alito cattivo e non ho dolori durante la deglutizione o dolori alle orecchie.

So che non è possibile ricevere una opportuna diagnosi tramite Internet, vi chiedo però un parere su cosa possa essere questo pallino o cosa può comportare, e se può andar via da solo con il tempo oppure no.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Caro utente
L’osservazione di una piccola neoformazione biancastra o giallina nella porzione inferiore delle logge tonsillari è relativamente frequente e può essere spesso risulta essere l'esito di passate tonsilliti acute in età più giovanile. A volte a causa delle precedenti tonsilliti o in modalità idiopatica, in quella zona o sulle tonsille stesse si formano delle cripte, cioè delle piccole caverne in cui si accumula, partendo dal loro fondo, il materiale di rinnovo e quindi sfaldato della mucosa tonsillare che presenta un alto turn over.
Ogni qual volta la quantità di materiale raccolto all'interno di questi profondi anfratti sia sufficiente, questo materiale, più o meno consistente secondo i casi, affiora al colletto della cripta e si rende visibile. Altra possibilità è che il pallino che lei vede sia un piccolo lipoma (accumulo circoscritto di tessuto lipidico) o una piccola cisti da microghiandole salivari patrimoniali sempre presenti in quell’area anatomica.
Le consiglio di sottoporsi, quando potrà, a V isita specialistica otorinolaringoiatrica che dirimerà i suoi dubbi.
Cordialità
Dr Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, La ringrazio per la sua attenta e cortese risposta.
Quello di cui ha parlato sono i tonsilloliti?

Comunque volevo inoltre sapere se questa pallina potrebbe andar via da sola o se invece sarà necessario asportarla.
Nel caso si tratti di un lipoma o cisti, immagino che non possa andar via da sola. Se si tratta di materiale delle cripte invece sì, giusto?

Inoltre io potrei fare qualcosa? Ad esempio può essere utile in qualche modo effettuare gargarismi con acqua e sale oppure collutorio, limone o altro?