Pallina bianca in fondo alla gola

Buongiorno dottori,
da un mese mi sono accorto di avere una pallina bianca in fondo alla gola, sul lato sinistro, parrebbe non essere sulle tonsille ma proprio sulla parete posteriore della gola, sopra di essa si intravedono dei capillari, e non capisco se si può trattare di una placca o meno.
Io non ho ne dolori, ne febbre, ne ghiandole sul collo ingrossate in questo momento.
Cosa potrebbe essere?
So che è difficile dare un consulto online, infatti spero di riuscire a vedere il mio medico appena possibile per fargliela vedere.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Egregio signore
Senza un’immagine e con la sola sua descrizione risulta difficile darle un parere. Che sia presente da un mese senza dare sintomi fa escludere con buona probabilità che sia una placca , cioè una lesione mucosa secondaria ad infezione; la sua collocazione sulla parete posterolaterale dell’orofaringe potrebbe far pensare ad una piccola cisti sottomucosa nata da una delle microscopiche ghiandole salivari di cui la sottomucosa di quell’area è ricca, oppure ad una piccola lesione da trauma deglutitorio durante l’alimentazione che può essere avvenuta senza che lei se ne sia accorto.. in quest’ultimo caso dovrebbe a breve scomparire da sola e senza terapia. Le consiglio quindi una visita otorinolaringoiatrica per maggiore sua sicurezza.
Cordialità
Dott. Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
sono riuscito finalmente a farmi vedere dal mio medico curante e a prima vista mi ha detto che si tratta di una piccola cisti.
La ringrazio per la sua risposta,
Saluti