Bruciore gola e dolore orecchio

Salve,
ho provato più volte a scrivere riguardo questo problema ma non ho ricevuto riscontro.
A marzo scorso, ho avuto la febbre con un forte mal di gola che ha portato alla comparsa di una piccola placca.
Dopodiché ho preso dell'antibiotico e sono guarita.
Ho notato qualche tempo dopo che ogni tanto avvertivo dolore alle orecchie e anche in fondo al cavolo orale.
Poiché eravamo sotto lockdown non ho effettuato visite.
Controllando un po'in bocca ho notato, però, la presenza di una sorta di rigonfiamenti come delle bolle nel cavolo orale e che erano diventate anche bianche.
Il medico di base a giugno mi disse che era tonsillite e mi prescrisse un antibiotico.
Dato che la situazione non era migliorata, ho effettuato una visita da un otorinolaringoiatria che ha affermato di vedere la mia gola pulita, senza alcuna presenza di bolle, ma mi ha consigliato di svolgere un tampone orofaringeo per verificare se ci fosse qualche batterio e ha identificato la presenza di catarro nelle orecchie.
Mi prescrisse anche altre medicine ma poiché il dottore di famiglia in quel periodo andò in pensione e non lo feci e di conseguenza non presi nemmeno le medicine.
La situazione non ebbe miglioramenti così a dicembre 2020 ho effettuato un'altra visita da otorinolaringoiatria che ha detto anche in questo caso di non vedere bolle, ma che avevo una mancanza di vitamine grande e questo provocava nei periodi di abbassamento delle difese, queste bollicine e che il dolore all'orecchio era provocato da infiammazione del nervo dietro la tonsilla e soprattutto dato il periodo, poteva essere anche dovuto allo stress.
Questa volta, però, nelle orecchie non è stato trovato catarro.
Così mi ha prescritto un multivitaminico.
Sinceramente le ho prese poche volte, ma mi chiedevo se fosse effettivamente questa la diagnosi o se ci fosse un eventuale batterio come lo streptococco e magari debbo preoccuparmi.

Aspetto delucidazioni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non ha fatto il tampone prescritto, vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No,alla fine non sapevo come farmelo prescrivere senza medico di base.
[#3]
dopo
Utente
Non so se può essere utile, ma a giugno dopo la riapertura delle regioni, ho rivisto il mio ragazzo. Circa un mese dopo ha avuto un forte mal di gola per tre settimane,con forte mal di orecchie ed è capitato che un paio di notti gli salisse la febbre. Il dottore ha detto che aveva un'infezione in corso e ha prescritto un antibiotico e anche in quel caso non ha funzionato ,per cui ha risolto con delle punture di penicillina. Ogni tanto,però, lamenta ancora mal di orecchie. È qualcosa che forse ci siamo attaccati?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile. Comunque sia, serve assolutamente un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto