Tonsille grosse da un mese

Buongiorno,
È da un mese che accuso un ma di gola forte inziato con un ingrossamento delle tonsille quasi a coprire la ugola e che con la deglutizione mi causava dolore anche all’orecchio destro e al collo.

Dopo una settimana vado dalla dottoressa e mi prescrivere antibiotico neoduplamox + bentelan dopo 6 giorni circa finisco le scatole e torno all’ottavo giorno dal medico e vede che c’è ancora la placca sinistra questa volta molto ingorssata e mi prescrive altri 4 giorni di antibiotico e poi fermarmi 10 giorni per il tampone.
Ad oggi ancora la situazione è che ho la tonsilla grossa e continuo muco e l’orecchio sinistro da 4 giorni che è tappato e fischia.

Oggi ho ricevuto il responso del tampone faringeo colturale e c’è scritto Microrganismi appartenenti alla normale flora residente.
Cosa vuol dire?
È una cosa grave?
O potrebbe esserlo/ non da escludere?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Vuol dire che non c'è un germe prevalente responsabile (presumo batterico). Le tonsille, dopo un'infiammazione acuta in alcuni casi non si sgonfiano immediatamente. Se il problema dura da un mese magari è il caso di farsi vedere dallo specialista otorino per valutare un ulteriore piano diagnostico e terapeutico.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)