Tonsilla sinistra gonfia

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni.

Da mesi noto guardandomi allo specchio la tonsilla sinistra abbastanza più gonfia dell’altra.
Non ho febbre, nè dolori, nè difficoltà a deglutire.
Recentemente ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto di fare una cura antibiotica per 5 giorni.
L’ho fatta, ma la tonsilla è rimasta identica.
Il medico mi ha detto di proseguire per altri 5 giorni.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente sbagliato dare una cura antibiotica e perché non si è sicuri che si tratti di una forma infiammatoria e perchè, cosa piu' importante,non si è certi di una forma batterica. Il Collega avrebbe dovuto farle fare almeno un tampone prima di prescrivere una tale cura, oppure inviarla ad uno Specialista se non era in grado di fare una diagnosi. Forse sarebbe il caso di cambiare il Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, prenoterò da uno specialista. Perdonatemi per l’ansia, ma è davvero tanta, cosa sospetta possa essere? Le ricordo che non ho alcun tipo di sintomo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso solamente ad una semplice infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La scrivo per aggiornarla. Le faccio il punto della situazione. Ho eseguito in questo mese una terapia antibiotica di Unixime per 5 giorni e un’altra di Zitromax per 3 giorni e cortisone per 6 giorni. Risultato: nulla. La tonsilla è rimasta identica, continuo a non avere febbre nè dolore. Devo fare le analisi la settimana prossima. Ma nel frattempo i pensieri prendono una brutta strada... Cosa pensa possa essere? Nonostante due antibiotici diversi e cortisone non è cambiato nulla..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le ho già detto, penso ad una infiammazione non di origine batterica