Rischio radiazioni esami radiografici

Gentili dottori,
Vi prego di rispondermi perché sono preoccupatissima. Ieri mi sono sottoposta ad una rx del torace in due proiezioni per una febbricola che arrivava alcuni giorni anche a 37, 2-37, 3, spesso fissa a 37 fin dal mattino, altre volte invece scendeva a 36, 2-36, 3, che durava ormai da due mesi. Dopo le analisi del sangue negative, ho fatto una cura vitaminica ma i decimi non scomparivano. Così pur avendomi il medico detto di attendere, in preda al panico sono andata a fare l'rx torace che è risultata negativa. Ora sono molto preoccupata per il rischio radiazioni, dato che due anni e mezzo fa mi sono sottoposta ad una dentalscan per estrazione di ottavo incluso e in passato ho effettuato anche una rx colonna vertebrale per la scoliosi ai tempi del liceo e una panoramica per l'apparecchio ai denti da piccola, tra le medie e il liceo. Inoltre il mese dopo la dentalscan ho sofferto di una forte anemia sideropenica da cui mi sono ripresa completamente solo ora, dopo due anni. È possibile che siano state quelle radiazioni a esacerbare il tutto oltre il ciclo abbondante? Sto attraversando un momento di forte ipocondria, vi prego di aiutarmi. Quale rischio corro dopo questi esami che vi ho elencato?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
comprendo emotivamente il Suo disagio,le Sue paure,tuttavia non sono,a mio parere,giustificate,considerando il numero di accertamenti radiologici (parliamo di esami di radiologia tradizionale) eseguiti da lei nell'arco della Sua vita fino "ad oggi"...
Non vedo motivi per cui Lei debba vivere in maniera così traumatica questa situazione,francamente non la giustifico.
I pochi esami sostenuti da Lei in questi anni non possono metterLa nella condizione di vivere drammaticamente il trascorrere del tempo....gli esami radiologici che Le hanno consigliato di eseguire erano stati richiesti con "valide motivazioni","per escludere o accertare",ad esempio per quanto riguarda l'RX Torace,la presenza di focolai infiammatori o altra patologia....esami motivati quindi....dosi radiogene assorbite direi estremamente basse....per il resto
si tranquillizzi e stia serena.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. In realtà la mia preoccupazione più che alla radiografia del torace in sé per sé è legata alla tac dentalscan effettuata due anni e mezzo fa, per cui le radiazioni di questa rx non vanno che a sommarsi alle precedenti. In realtà quando ho effettuato la dentalscan prescritta dal dentista non sapevo dell'esistenza del macchinario cone beam, per cui sono andata in un centro radiologico e lì sono stata sottoposta all'esame con un macchinario seppur nuovo, per tac tradizionale. Lei pensa che la dose sia comunque minima e non preoccupante?
Inoltre a proposito dell'rx torace volevo dirle che la sintomatologia per cui l'ho eseguito non è scomparsa. Febbricola oscillante tra 36,6 e 37,2. Esami effettuati: analisi del sangue (emocromo, ldh, ves, pcr, tas, elettroforesi proteica, transaminasi, gamma gt) tutti perfetti, eco addome negativa, rx torace negativa, test hiv negativo, ebv e cmv non li ho fatti perché già in passato li feci ed ero positiva. Cos'altro mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Solo una visita Specialistica da un Internista,per il resto stia assolutamente sereno.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La temperatura sembra essere scesa. In realtà non è stato il medico a prescrivermi la radiografia, mi aveva detto di aspettare che scendesse ma siccome erano due mesi che avevo la febbricola ed era l'ultimo esame per escludere tutto, ho deciso di farlo spontaneamente... ora mi sono pentita per via delle radiazioni. Tra l'altro non mi hanno messo nessuna schermatura per le ovaie, pur avendola richiesta... Come faccio per stare tranquilla?
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Per la dose radiogena degli esami da Lei sostenuti mi sono gia' espresso...puo' stare tranquilla...per il resto mi affiderei alla competenza del Medico Specialista.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Solo un'ultima domanda: nel 2009 ho avuto una tiroidite autoimmune, probabilmente di origine virale, ho avuto solo il tsh più alto per pochi giorni, dopodiché è rientrato senza terapia e i valori da quel momento sono sempre stati normali, ma sono rimasta alti gli anticorpi antitg. Ecograficamente la tiroide è pseudonodulare, ma non sono presenti noduli. Lei pensa che l'rx torace, dato che ha irradiato anche quella zona, potrebbe aver provocato un danno ulteriore alla tiroide o secondo lei la situazione sarà rimasta invariata? Tra quanto dovrei ricontrollarla per stare tranquilla?
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
No nessun danno...piuttosto controllerei nel tempo(controlli seriati) la Tiroide con un esame ecografico e affiderei la valutazione della Sua Tiroide ad un Medico Nucleare.

Arrivederci