Unico Episodio isolato urine arancioni/ rosse

Buongiorno
Sono una Donna di 59 anni, sportiva, normopeso, alimentazione sana , non bevitrice, diagnosi di ipotensione ortostatica con sincopi da disturbi del sistema vagale neurovegetativo...bevo regolarmente circa 2 litri di acqua al giorno
Volevo chiedere un caso isolato di urine scure tendenti all arancione / rosso che mi hanno fatto pensare a presenza di sangue emesse solo di mattina senza nessun altro sintomo evidente (solo molta aria per aderenze intestinali venute dopo isterectomia totale, ma non credo c entri, lo dico solo per un quadro più completo) poi durante la giornata le urine sono sempre state color normale chiare necessitano per forza di approfondimento o una volta può succedere e aspetto qualche giorno e vedere?
Premetto che la sera prima non avevo mangiato niente di che tranne una zuppa col cavolo nero, lo dico perché so che alcuni alimenti possono colorare le urine ma non credo che il cavolo nero sia tra questi...ho pure pensato a mio padre che aveva un cancro alla vescica...ma io, come credo tutti quelli che scrivono, soffro di ansia e purtroppo penso sempre solo al peggio
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona serata ,
anche solo a scopo di calmare ansie Le consiglio di eseguire pochi semplici esami :
-Citologia Urinaria su 3 campioni consecutivi
-ECOGRAFIA addome superiore/inferiore
Molto semplice.
Cordiali saluti.
Dott gabriele fontana
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta veloce e pure in un giorno festivo
Domani cerco di andare dal mio medico( non mi piace più molto l'idea di andare dai medici ma vabbè) e gliene parlo anche se lui è sempre restio a prescrivere ..conoscendolo ..non vorrei che mi prescriva un semplice esame urine pensando a una cistite ..ma io non ho dolori né bruciori durante la minzione quindi non penso possa essere una cistite poi per carità non sono un medico! ..un altra cosa è che mi pare di farne troppa , di non riuscire a trattenerla e altri piccoli dettagli di minzione che credo possano dipendere anche dalla età ahimé ..comunque grazie del consiglio
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a Lei,
faccia tutto con calma.
Gli altri disturbi minzionali sembrano poco significativi.
Cordialmente
Dott gabriele fontana