Non riesco a trattenere la pipì

Buonasera sono una ragazza di 31 anni, sto notando una cosa strana, pur bevendo poco faccio tanta pipì e a volte diventa imbarazzante che non riesco a trattenerla,
ho notato che mi succede da quando ho rapporti e soffro di colon irritabile, e forte ansia non so se può essere collegato
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti spesso si confonde "urinare molto" con "urinare molto spesso". Per comprendere la differenza non resta che misurare e questo é quanto l'urologo chiede di fare nel corso della prima visita. Non sempre però la compilazione di questo "diario" delle minzioni è indispensabile, dipende dalle situazioni. Tranne che in situazioni molto particolari il volume delle urine prodotte dipende dalla quantità di liquidi introdotti, detratte le perdite, perlopiù per sudorazione. Pertanto, se vi è comunque un bilancio accettabile tra entrate ed uscite, lo stimolo menzionale frequente è dovuto ad una irritazione della vescica. Senz'altro nel suo caso la malfunzione intestinale può avere degli effetti negativi molto significativi. A distanza possiamo solo esprimerci in termini molto generali, é invece assai opportuno che lei sia valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it