Una ragazza ansiosa
Buonasera,vorrei avere un parere.
Sono sempre stata una ragazza ansiosa,ma nell ultimo anno la mia ansia credo sia diventata ipocondria. Ho sempre avuto paura delle malattie gravi ma negli ultimi tempi sono molto peggiorata,ad agosto per paura di avere una malattia non ho dormito per 15 giorni circa,facendo varie analisi si è scoperto non avessi nulla. Ho provato a risolvere la cosa da sola Ma non ci sono riuscita,da gennaio ad ora ormai non faccio altro che andare da dottori e non dormire. Ho deciso di prenotare una visita dallo psicologo perché più passano i giorni più penso sempre alle stesse cose,vorrei sapere se effettivamente questa mia ansia possa essere definita ipocondria

[#1]
Dr. Michele Facci Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
l’ipocondria, oggi classificata come disturbo da ansia di malattia , in sintesi si caratterizza da una costante eccessiva preoccupazione per la propria salute, che non riesce ad essere sedata dalle numerose visite mediche a cui spesso le persone con questo disturbo si sottopongono.
Ritengo tuttavia poco importante in questo momento capire se si tratta di questo o di un altro disturbo, l’inquadramento diagnostico sarà a cura dello psicologo che la seguirà. Penso per ora che sia molto importante che lei abbia deciso di farsi aiutare visto che le sue preoccupazioni le hanno provocato un disagio significativo nella sua vita a quanto leggo.
Si affidi dunque al collega che la seguirà!
Cordialmente,