Questo succede sia che abbia ansia o sia sereno

Buongiorno . Sono 12 anni che soffro di un disturbo d'ansia, sfociato con un attacco di panico da perdita di controllo. Convivo con questo problema con alti bassi, ma sono riuscito a fare tutto nella mia vita, a volte con enorme fatica perchè subentra a volte anche lo stato depressivo, che non so se è quello che porta l'ansia o il contrario.
Mi sono curato con vari farmaci antidepressivi ( effexor, anafranil , zoloft) , e pochi ansiolitici, quasi niente, sono tuttora in terapia psicologica da qualche anno , ma i risultati sono deludenti.
Ho preso fino ad un massimo di 100 di zoloft, ho scalato con l'accordo della psichiatra a 50 di zoloft (stando discretamente) , poi ho deciso io di portare il dosaggio a 25 (avvisando sempre il medico) da dicembre 2018 fino a tutto Aprile.
Ora di punto in bianco , di mia iniziativa, perchè sono stanco di queste terapie ho lasciato il farmaco. Una settimana senza farmaco e l'unico sintomo in più è quello di avere delle piccole vertigini che si verificano al movimento del occhio quando è sottoposto a cambiare obiettivo o destinazione visiva. Sono delle frazioni di vertigine o vibrazione, che non so identificare bene, che quando sono specialmente in movimento o faccio sport e il campo visivo deve fare delle correzioni naturali, sento verificarsi più o meno intensamente.
Volevo chiedervi se è un sintomo che si verifica quando il farmaco viene a mancare, come fosse un problema di astinenza, anche perchè è un sintomo che si è verificato ogni volta che capitava che anche inavvertitamente mi dimenticavo (stando bene) di prendere il farmaco per un paio di giorni. Questo succede sia che abbia ansia o sia sereno.
Come avete capito faccio fatica a prendere farmaci. Ma in questi anni mi sono curato anche assiduamente, e devo dire che la sofferenza c'è stata sia che prendessi il dosaggio più alto , che quando ne ho preso 25. Ora voglio capire se senza farmaco sarà la solita situazione o peggiorerà il sintomo ansioso depressivo.
Per quanto riguarda il sintomo da sospensione dello zoloft, l'ho avuto anche con gli altri farmaci.

GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il disturbo che lei lamenta è con ogni probabilità un fenomeno di astinenza, che scomparirà presto.
Nella cura della depressione non bisogna mai scoraggiarsi. In particolare vale la regola d'oro che un antidepressivo deve essere considerato inefficace solo dopo averlo provato per un tempo congruo alla dose massima possibile (che nel singolo individuo è quella fino alla quale gli effetti collaterali sono tollerabili e non pericolosi).
Già 100 mg di Zoloft sono una dose media, non alta. Si ricorda quali sono state le dosi massime provate per l'Anafranil e l'Efexor ?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Effexor 75
Anafranil 75.
Il farmaco che mi ha fatto stare meglio è stato l'efexor, inizialmente accompagnato con ansiolitico, poi da solo.
Fu il primo approccio che mi ha dato il medico di base.
Poi quando l'ho lasciato è ripartita l'ansia.
Poi anafranil, che un po' ha tolto I sintomi, e sono stato un po' meglio. Ma mi davano effetti collaterali, soprattutto per fare sport , ed altri.
Poi Zoloft, fino a 100, ma I sintomi si sono alternati. Alti e bassi, anzi quando l'ho portato a 50 , sono stato meglio.
Poi 25 per 5 mesi , non sono stato bene.
Ed ora niente, vedremo come va.
Al limite riprendo a curarmi.
Devo dire che sto facendo psicoterapia da tre anni, vediamo se qualche risultato l'ha portato.
La saluto
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ma l'antidepressivo non dovrebbe dare sintomi di astinenza, a differenza dell'ansiolitico.

Anche perchè questi sintomi sono ormai 10 giorni che li sento.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gli antidepressivi possono dare sintomi di astinenza, alcuni più di altri.
La dose dell'Anafranil era medio-bassa.
Quella dell'Efexor decisamente troppo bassa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Devo dire che in questi 10 giorni , non sono stato peggio, anzi direi meglio.
Sicuramente duvuti ad altri fattori , non alla sospensione dello zoloft. Anche perchè credo che 25 o zero , per il mio problema faccia poca differenza.
L'unica cosa sono queste micro-vertigini che a momenti disturbano l'andamento.
Per ora provo a rimanere senza farmaco, semmai al bisogno prenderò un po' di ansiolitico.
[#6]
dopo
Utente
Come ho scritto qualche giorno fa , ho sospeso lo zoloft da 15 giorni, sono stato decisamente bene, non so a cosa è dovuto, ma quaesti sono i fatti.
L'unica cosa che rimangono queste microvertigini, o vibrazioni al movimento del cambio visivo e del bulbo oculare.
Non sistematicamente ma a frazioni di giornata le sento anche abbondantemente.
Come vi dicevo mi è successo tutte le volte che ho abbandonato l'antidepressivo e la specialista che mi segue mi ha sempre detto che si tratta di ansia. Io non credo che sia ansia, perchè non ho sintomi di ansia e come prendo una pasticca di zoloft il tutto passa.
E' un peccato perchè a livello di umore ed ansia sto bene.
Un saluto
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Dalla descrizione di questi sintomi residui sono d'accordo con lei ,non è ansia.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Carbonetti , ci siamo scritti qualche giorno fa, gli avevo detto che avevo sospeso totalmente con lo zoloft, e l'avevo deciso in un momento in cui non stavo troppo bene, ma ho voluto fare di testa mia, e vedere un po' la differenza tra 25 e 0 di dosaggio.
Dal 5/5 ho sospeso, e nei primi 20 giorni è addirittura migliorata la situazione, ora però è tornato il malessere ed il disagio, con picchi abbastanza alti di ansia.
L'ansia di cui parlo non ha sintomi fisici, ma quasi solamente psicologici: una preoccupazione sistematica al momento in cui parte il disagio psicologico, e successivo controllo della situazione.
Devo dire che sono ormai 12 anni di questa situazione, e qualche volta sono un po' stanco e lo sconforto e l'angoscia prendono il sopravvento. L'unico modo è stato un po' accettare la situazione e cercare di conviverci nella miglior maniera possibile, e devo dire ci sono riuscito perchè non mi ha mai fermato e sono andato avanti lottando.
Le chiedevo , visto che la situazione non è cambiata, e sicuramente il problema permane, finchè non riprenderò una cura antidepressiva fatta in maniera giusta, posso tamponare con il Frontal (ansiolitico) e quanto ne posso prendere in caso.
Visto che con il mio psichiatra in questo momento non molto feeling (per colpa mia), volevo sapere se i farmaci che ho usato fino ad ora per il mio disturbo d'ansia (che poi non so se è definito bene) , vanno bene (zoloft) o ci può essere un prodotto più adatto.
Consideri che non vado molto d'accordo con i farmaci, e faccio fatica a prenderli (forse è qui il problema), vorrei che il mio io reagisse senza il loro aiuto.
Grazie.