Disturbo ossessivo musica

Salve,

2 mesi fa ho iniziato a sviluppare un disturbo ossessivo, provocato dalla mia ansia (che mi Porto dietro dall’eta di 16 anni).
Scrivo disturbo ossessivo perché ho pensieri intrusivi ma nessuna compulsione. Ho iniziato un trattamento di psicoterapia, con dei discreti risultati in quanto il disturbo è migliorato.

Tuttavia, da circa 3 giorni, ho iniziato a non avere più pensieri ossessivi, ma a canticchiare musica di qualsiasi tipo dentro di me. È molto fastidioso, perché è qualcosa che faccio quasi inconsciamente. Quando sono impegnato con la scuola o con l’attivita fisica non mi succede, mentre il resto del tempo si.
Ho notato che è più forte al mattino, soprattutto quando ho lo stomaco vuoto. Il
pomeriggio e la sera va meglio.

Sono un ragazzo normale di 23 anni e ho sempre vissuto la mia vita in modo normale, con un’ansia che è sempre stata gestibile.

Mi sto preoccupando per il mio stato di salute e alle volte ho paura di non riuscire a tornare come prima.

Non prendo alcun farmaco.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il "canticchiare" musica dentro di noi è un fenomeno normale, che può essere molesto e che pur sempre appartiene allo spettro ossessivo. Se non è troppo disturbante non stia a preoccuparsi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie della risposta.

Nei momenti in cui mi accade è abbastanza disturbante. Probabilmente, come dice lei, il mio spettro ossessivo mi fa porre particolarmente l’attenzione sulla questione.

La cosa che non capisco è che spesso solo canzoni che magari non sento più da mesi. Altre volte, magari la sento alla radio e da lì fa fatica ad andarsene dalla mia testa.

Le ripeto che quando sono concentrato su qualcosa questo non accade.

Sono solo un po’ spaventato perché non mi è mai successo in questo modo. Pensa che sia sempre correlato al disturbo ossessivo?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come le ho già scritto questo fenomeno è estremamente frequente. Si può dire che quasi tutti lo abbiano sperimentato una o più volte, senza soffrire di DOC. Non gli dia importanza. Se proprio vuole provare, usi una cuffia con musica rilassante a basso volume.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ci proverò.

Spero di riuscire a uscire da questa situazione, perché è piuttosto stancante alle volte.

Un cordiale saluto