Nervosismo, ansia e disturbi del sonno

Gentile dottore, ho 41 anni, sin da piccolo ho sofferto disagio da ansia e stati emotivi per una ipoacusia neuro sensoriale acquisita a causa di una febbre infantile, risolta tardivamente, che ha condizionato i rapporti sociali avendo difficoltà di ascolto e di conseguenza l'impossibilità, come può ben comprendere, di comunicare con gli altri, ciò ha causato non pochi disagi a livello psicologico durante l'età scolastica, il sentirsi diverso, ignorato, emarginato, gli eventi stressanti che mi hanno accompagnato lungo tutto il percorso che va dall'infanzia sino alla maturità, hanno provocato sintomi come colon irritabile, esofagite da reflusso, ansia, tutte situazioni che però in qualche modo sono riuscito a superare per conto mio, così che posso dire di aver vissuto anche situazioni positive e soddisfacenti; capita a volte di ricadere nel nervosismo che genera pensieri negativi da cui non riesco a staccarmi, sopratutto nel momento di coricarsi, già due anni fa ho sofferto per un mesetto di insonnia, non mi andava di dormire, poi gradualmente ripresi; ora sto vivendo la stessa situazione per alcuni avvenimenti spiacevoli, da qualche settimana, quando sono a letto mi assopisco, ma mi risveglio, è un sonno agitato, in dormiveglia, poi di giorno accuso stanchezza e nevralgia, senso di stretta allo stomaco, nervosismo, leggo su internet che la perdita di sonno può provocare malattie come alzheimer e questo accresce l'ansia e la preoccupazione; non prendo farmaci, solo ranitidina antiacido per reflusso. Lei che ne pensa dottore, sarei a rischio di sviluppare la patologia citata nel tempo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe considerare di curare il disturbo a prescindere senza riflettere su opzioni di malattia future che non sarebbero ad oggi comunque prevedibili.

Uno psichiatra potrà valutare anche questi aspetti relativi alle preoccupazioni per le malattie.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dott. Ruggiero grazie per la risposta, tuttavia anche se le malattie non si possono prevedere, la mia condizione di disagio descritta sopra pone comunque a rischio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No fondamentalmente lei cerca di trovare in questo momento una scusa per giustificare le sue preoccupazioni che sono ingiustificate ed appartengono alla sola materia psichiatrica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Ho letto su internet, come capita alla maggior parte degli utenti, curiosando su siti che trattano di scienza e salute, un articolo che ha attirato la mia attenzione dal momento che coinvolge il mio stato di disagio, uno studio neurologico ha affermato che dormire male o soffrire di insonnia è considerata una delle cause di determinate malattie tra cui quella da me citata, naturalmente su internet ne girano di voci ed è quindi difficile stabilire il vero dal falso, allora mi sono rivolto a voi di medicitalia descrivendo la mia situazione di disagio e domandandovi se è vero quello che si scrive nei siti.....