Ossessioni, confusione, sonno agitato, ansia

Buongiorno,

Sono in terapia per un disturbo ossessivo, cominciato circa 2 mesi fa, caratterizzato principalmente da pensieri intrusivi di ogni genere (es. essere aggressivo)

Da allora la cosa sembrava essere migliorata: a tratti avevo ancora dei momenti di down ma stavo riuscendo a gestire meglio la situazione.

Tuttavia, è da 3 giorni che le cose sono improvvisamente peggiorate . D’improvviso, soprattutto prima di dormire, sento delle canzoni in repeat dentro la mia testa. Questa cosa si protrae anche durante la notte se mi sveglio e durante tutta la giornata seguente.
Inoltre, sempre di notte, ho pensieri confusissimi riguardo qualsiasi cosa. Anche i sogni stessi possono assumere lo stesso carattere.

Inizialmente credevo fosse una cosa che durava poco, ma è da 3 giorni che tutto ciò mi succede e sinceramente mi fa stare male: principalmente perché è tutto un processo inconscio (sia la musica, sia la confusione).
I pensieri intrusivi sono andati via, ma ho questo tarlo che risulta essere, a tratti, ancora peggio.
Mi sembra di stare impazzendo. Non so più che pesci pigliare e la terapista dove vado sembra non capire il problema, minimizzandolo.

Grazie per una risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

mi dispiace che non si stia trovando bene con la psicoterapeuta, ma il doc non è mai da banalizzare, dal momento che è uno dei disturbi più invalidanti, proprio per la sintomatologia inquietante.

Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Le sono state date istruzioni su cosa FARE o NON FARE quando ha questi pensieri?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie della risposta.

A dirle la verità, non so che terapia stia seguendo. Qualche indicazione mi è stata data, ma non più di tanto. Credo che la terapia si chiami analisi transnazionale (io genitore, io adulto, io bambino). Ma il focus non è più tanto sui pensieri (anche, ma solo in parte).

Pensa che la questione della musica e della confusione sia sempre relata al DOC?

Quando sono impegnato in attività come scuola e attività fisica ci penso molto meno.

Ho paura che tutto ciò influenzi la mia vita.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Pensa che la questione della musica e della confusione sia sempre relata al DOC? "

Penso di SI.

Di solito le psicoterapia più indicate per queste problematiche sono quelle attive e prescrittive, come la cognitivo-comportamentale.

Essere impegnati, in effetti, non lascia spazio per questi pensieri, ma non è sempre detto. Dipende, infatti, dal livello di ansia. Ci sono alcuni pazienti che al lavoro devono fermarsi oltre l'orario per terminare i propri compiti, proprio perchè perdono molto tempo a rimuginare.

Il mio suggerimento è di procedere con la psicoterapia, se crede una più indicata e focalizzata.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.

Ha per caso un consiglio per far fronte almeno parzialmente a questo disagio della musica e dei pensieri confusi?

Probabilmente mi affiderò a qualcun altro, perché non vedo sbocchi con l’attuale terapia. Mi sembra come se avessi la mente sovraccarica di tutto.

Alle volte, ho paura di non uscirne. E soprattutto non vorrei che il mio percorso di formazione sia influenzato da questo problema a tratti angosciante.

Grazie