Problemi di sonno
Buongiorno ,
qui a chiedervi un consiglio , da circa una settimana mi sono trasferito nella casa nuova , dove sono andato ad abitare da solo dopo 30 anni vissuti con i miei genitori . ora il problema di dormire mi ha sempre riguardato piu che altro per uno stato ansioso , quello che pero riscontro sulla nuova casa è un po differente ... sono quasi sempre riuscito a prendere sonno regolarmente tra le 23 e mezzanotte , pero il problema ora si presenta opposto , cioè che alle 5 -6 mi sveglio .... poi riesco anche a girarmi è dormire di nuovo un paio d'ore ... ma non riesco piu a fare le 7-8 filate di sonno ... secondo voi come posso affrontare il problema , per l'ansia di non dormire mi è stato prescritto minians. che pero cerco di non usare il piu possibile ma solo nelle serate che veramente non riesco a calmarmi
vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
per prima cosa affronterei lo stato ansioso che riferisce e che di sicuro non si manifesta unicamente la sera, quando va a dormire.
Se quindi non l'ha fatto finora le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per capire da dove nasce la sua ansia e occuparsene.
Per quanto riguarda questi ultimi giorni essendo lei da solo per la prima volta nella vita penso che sia comprensibile che fatichi ad adattarsi e deve avere un po' di pazienza, prima di preoccuparsi.
Il cambiamento che sta affrontando non è da poco e le nuove situazioni portano spesso con sè qualche difficoltà ad abituarsi alla nuova condizione.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se