Attacco di panico notturno
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, sportiva agonista , quindi sempre sottoposta a controlli medici .premetto che sto attraversando un momento di transizione : mi sono licenziata da un paio di mesi dal lavoro , non so cosa farò nel mio futuro imminente e sono una ragazza abbastanza ipocondriaca . Ogni tanto, ho una specie di attacchi di panico , o meglio, mi sembra di sentirmi la gola ostruita o un qualcosa di pesante sul petto che mi mette difficoltà a respirare , ma ho imparato a gestirlo . Vi scrivo, pervhe questa notte mi è successo una cosa che non mi era mai successa prima : non riuscivo a prendere sonno, ero sempre in dormiveglia finché ad un certo punto mi sono alzata per andare in bagno per poi rimettermi nel letto per dormire e ho iniziato ad avere tremori alle gambe e braccia, sudorini e una lieve tachicardia , alche sono andata in panico . Poi ho cercato su google e i sintomi che vi ho appena descritto risalgono all’attacco di panico notturno. Mi consigliate di andare dal medico ? Non prendo medicinali antidepressivi o cose del genere , è ieri sera ho confidato questa mia malattia ad un’amica . Potrebbe essere stato questo a causare il tutto? Grazie mille . Elisa

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Elisa,
è possibile (ipotizziamo dato che siamo online e quindi non ci conosciamo clinicamente di persona) che la sua vulnerabilità all’emozione dell’ansia le abbia potuto provocare, questa notte, un accesso ansioso che ha coinvolto, come spesso accade, anche e soprattutto il corpo.
Lei da ipocondriaca quale si definisce verosimilmente si sarà molto impressionata e la domanda se contattare subito un medico rientrerebbe probabilmente proprio nel quadro di timori circa il suo stato di salute.
Detto ciò, le suggerisco di non recarsi subito dal medico. Non serve. Aspettiamo di vedere come andrà oggi e durante le prossime 7/10 notti. Non occorre correre dal medico se di singolo episodio si è trattato. È come se oggi mi fossi svegliato con la tosse e corressi subito da un dottore per una diagnosi e una terapia.
Un solo sintomo, oltretutto se transitorio nel tempo, non costituisce problema perché può rientrare da solo, quindi aspettiamo di vedere come va nelle prossime ore/giorni e poi si valuterà il da farsi.
Intanto oggi e nei giorni a seguire continui a seguire normalmente il suo stile di vita quotidiano.
Attualmente non c’è motivo per avere timori in proposito a quanto ha vissuto.
Se lo desidera mi riscriva tra qualche giorno così valuteremo cosa possa essere utile fare per il suo benessere. Utile fare vuol dire che ci sarebbe anche la possibilità che lei non debba fare proprio nulla.
Cordiali saluti
Buona giornata!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta repentina. Questa mattina mi sono svegliata e ho svolto le mie attività quotidiane così da riempire la testa e non pensare a nulla. Fino ad ora tutto bene . Allora attenderò ad andare dal medico e, nei prossimi giorni, magari la ricontattero per dirle come va . La ringrazio molto. Elisa
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Si Elisa, ci risentiamo nei prossimi giorni!
Fa bene a fare quello che fa sempre.
A presto
Lieto dell’aiuto
[#4]
Utente
Buongirono dottore ieri ad allenamento mi sembrava come se avessi tachicardia è tipo un soffio/buco al cuore ma non so se fosse causato sempre dall’ansia. Stanotte poi ho dormito bene , niente attacchi ne niente
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Si Elisa, verosimilmente era ansia.
Continui a svolgere normalmente le sue attività anche se avverte ogni tanto un po’ d’ansia e ci risentiamo tra una settimana!
Stia tranquilla
Serena giornata
[#6]
Utente
Buonasera dottore , non le ho più fatto sapere nulla poiché le mie condizioni si sono sistemate (più o meno). Ho rarissimamente dei momenti in cui magari penso di più e Quidni mi sale un po’ l’ansia, ma niente in confronto a quando le ho scritto. Purtroppo sto passando un periodo di transizione nella mia vita , pertanto credo sia causato principalmente da questo
Le volevo chiedere una cosa , visto che ho delle fitte in questo preciso momento : sono andata in palestra e ho fatto pesi caricando molto sui pettorali (non so se mi sono spiegata bene), ora ho delle fitte (poche ma abbastanza fastidiose) alla parte sinistra del petto (presumo io vicino al cuore) come delle scosse . Secondo lei devo star tranquilla e sono semplicemente dolori intercostali , o dovrei preoccuparmi e mi consiglia di andare a fare una visita di controllo?
Inoltre ho fatto un mese fa le analisi del sangue e delle urine di controllo e risultano tutti i valori a posto.
La ringrazio moltissimo . Elisa
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se non cura i suoi trigger (punti scatenanti) stressogeni (che le provocano ansia), ogni volta che si presenterà qualche cambiamento interno o esterno lei reagirà con ansia verso il suo stato di salute fisica.
La riporto quindi a contattare un collega psicologo psicoterapeuta di persona
Molti auguri