Un test, o se non sembra assolutamente che io abbia il disturbo ossessivo compulsivo

salve,
vi scrivo perché avrei bisogno di parlare con qualcuno di esperto in questo campo: è da ormai qualche mese che dentro la mia testa si è formata la convinzione che io abbia un qualche disturbo, e quello che mi sembra più probabile è il disturbo ossessivo compulsivo.
ora vi spiegherò i sintomi che me lo fanno pensare:

-c’è questa cosa che faccio da ormai tutta la vita, (che io ricordi, già da quando avevo meno 6 anni): mi capita molto spesso di fare una determinata cosa, come per esempio toccare una superficie di un oggetto con la mano destra, e di sentire la stretta necessità di fare lo stesso con l’altra mano. oppure di fare tre gradini di scale con il piede sinistro, e sentirmi obbligata a replicare il gesto con quello destro...
e questa cosa non è MAI smessa di accadere. persino adesso, mentre scrivo, ho battuto due volte la palpebra destra, e di conseguenza l’ho fatto anche con l’altra;
e il punto è proprio questo: molte volte neanche ci faccio caso, é diventata una mia abitudine incontrollabile...

-inoltre, spesso mi sento in dovere di fare determinate cose, perché ho il terribile presentimento che se non le faccio, succederà qualcosa di terribile:
l’altro giorno ad esempio, mentre studiavo, stavo evidenziando il libro con l'evidenziatore azzurro, ed era come se sentissi una voce che mi diceva nella testa: se non usi l’evidenziatore rosa, domani andrai male al compito di storia .
ora, questo era un esempio molto banale e sciocco, ma me ne capitano spesso di assai peggiori, che mi fanno temere della mia stessa salute, o quella dei miei familiari. esempio: se adesso non tocchi due volte quell’oggetto, domani tua madre si sentirà male .
vivo quindi con la convinzione che tutto ciò che faccio, avrà conseguenze terribili: come una esasperazione del concetto de l’effetto farfalla
e ad essere sincera è una cosa che non sopporto davvero più, e vorrei almeno capire perché la faccio...

-infine, circa un mese fa, è successo che mentre stavo tranquillamente mangiando a casa mia, tenevo la mano posata sul tavolo, e improvvisamente mi sono immaginata che un masso di grandi dimensioni scendesse dall’alto e me la schiacciasse. questa immagine non l’avevo però mai vista da nessuna parte, come ad esempio in un film, mi è semplicemente venuta in mente, e ha continuato a ripresentarsi tutti i giorni per più di una settimana;
poi, è semplicemente svanita da sé.

dunque vorrei sapere se secondo voi dovrei rivolgermi ad uno psicologo e sottopormi ad un test, o se non sembra assolutamente che io abbia il disturbo ossessivo compulsivo... perché, documentandomi, ho visto che molte persone afflitte da questo disturbo, fanno cose come lavarsi le mani spesso, controllare più volte se hanno chiuso bene la porta di casa ecc... mentre io non le faccio.

potreste aiutarmi?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

premesso che non possiamo porre diagnosi online, da quanto riferisce è possibile che lei soffra di un disturbo della sfera ansioso-ossessiva.

Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo senza attendere oltre perchè prima lo farà, prima inizierà ad occuparsi del problema e a lavorare per risolverlo.

Le faccio tanti auguri,