Dissociazione9

buonasera soffro da 4 mesi di doc senza compulsioni, sono in terapia cognitivo comportamentale purtroppo in seguito a tre lutti accaduti nell ultimo anno....stiamo ricercando però con la dottoressa una mia identita in quanto sembra strutturata poco.
mi segue ino psichiatra per i farmaci ef attualmente prendo da 4 giorni e0 mg di serepium ....il problema è che mi chiedo sempre se esisto se sono qui se è tutto reale....ora mi domando sto lavorandonin terapia da due mesi ma vorrei sapere se posso lasciarmi andare ovvero posso stare " serena" anche quando le domande non arrivano o devo per forza domabdarmelo pervhe cosi mi sento normale? mi spiego meglio se mi chiedo ogni tanto le cose mi sento più presente mentre se non me lo chiedo è come se dicessi ecco sto impazzendo sto lasciando che io senso di irrealta mi avvolga.helpppp
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)se non me lo chiedo è come se dicessi ecco sto impazzendo (...)
proprio questo è il rituale compulsivo, e più se lo chiede più lo rinforza.
legga questo per intenderci
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
esatto...ma quello che mi domando é quando arrivano e mi dico oddio ma e tutto reale? impazzisco e non so come fare a capire se sono viva o e un sogno cosa mi consiglia?
[#3]
dopo
Utente
e poi dottore per il senso di irrealta costante?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
per i consigli pratici deve confrontarsi con il suo terapeuta
[#5]
dopo
Utente
ma il senso di irrealta e un problema? o passerà?