Disturbo ossessivo compulsivo: contare oggetti

Buongiorno, scrivo qui perchè è da molto che vorrei affrontare un problema che ho sottovalutato per molto tempo.
Sono quasi totalmente sicura di avere un disturbo ossessivo compulsivo. Non sono nuova ad episodi di depressione, attacchi d'ansia e altro ed essendomi concentrata molto su questi non ho mai preso realmente in considerazione il seguente problema.
Non so bene come spiegarlo, spero di riuscire ad essere chiara. Praticamente molto spesso mi ritrovo a contare le cose o le persone presenti attorno a me. Se mi trovo in una stanza con più persone mi metto a contarle per vedere quante sono e farlo una volta non mi basta, lo faccio molte volte, a questo punto mi viene da dire in maniera ossessiva. Lo stesso vale per gli oggetti(in quantità anche maggiore). Quella di contare gli oggetti è veramente un'ossessione. è una cosa molto più articolata e cercherò di spiegarla partendo da un esempio semplice. Prendiamo in considerazione un oggetto di forma quadrata o rettangolare(ad esempio una finestra o una porta), se lo vedo sento il bisogno di contarne i lati, gli spigoli e anche la "parte astratta" al suo interno. Ho l'ossessione di contarla ma ho anche l'ossessione di arrivare al numero dieci. Quindi ad esempio conto una finestra(cosa strana da dire lo so) e conto che ci sono 4 lati, 4 angoli e 2 "spazi astratti" che sarebbero la parte avanti e quella dietro della finestra o lo spazio interno. 4+4+2=10 ed è così per ogni oggetto. ad esempio ora ho davanti a me una sedia e mi verrebbe da conarne i piedi, le stecche dello schienale e tutto il resto. In tutto questo cerco sempre di arrivare a 10 e se non riesco arrivo a 15 o 20 e così via. Se conto un oggetto e il conteggio mi porta ad un numero tipo il 7 o l'11 mi da fastidio, devo sempre trovare il modo di arrivare ad un numero che io considero completo(possibilmente il 10). U'altra cosa è che non mi piacciono i numeri dispari(fatta eccezione per i numeri che finiscono per 5).
Un'altra cosa che conto molto spesso sono le scale, conto quante scale faccio e parto sempre col piede sinistro perchè associo la sinistra con i dispari e la destra con i pari e se le scale sono un numero dispari mi crea fastidio. Non parlo di particolari irritazioni, non è che mi arrabbio, ma è come se non mi sento soddisfatta.
Mi scuso per la lunghezza di questo post, ma come avete potuto leggere la mia è un'ossessioen che ha molte sfaccettaturre, con regole precise ed è per questo che sono sicura sia un disturbo ossesivo compulsivo.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente indipendentemente dalla diagnosi ciò che deve valutare è il livello di disagio che il suo comportamento le porta. se è intollerabile o invalidante è tempo di un supporto psicologico.
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Questo disturbo non mi crea particolari problemi ma mi porta a distrarmi e magari perdere pezzi di conversazioni o cose del genere. Da quando ho scritto questo post non sento più il bisogno di farlo, non so se è scattato qualcosa nel cervello parlandone, in ogni caso spero continui così. La ringrazio ancora per la risposta e la sua disponibilità!