Disturbo ossessivo compulsivo o reale omosessualit

Salve a tutti,sono Claudia e ho 20 anni...
Da parecchi mesi convivo con la perenne ansia di essere lesbica.
Tutto è cominciato qualche mese fa in seguito a un rapporto intimo che non ha raggiunto l'orgasmo ho cominciato a dubitare del mio orientamento sessuale, con immagini mentali, quando vado in giro guardo sempre le ragazze e credo sia perché sono lesbo e ho sempre paura di eccitarmi nel vederle... continuo a farmi immagini, a rimuginare e ogni cosa che faccio la riconduco al fatto di essere lesbica,penso di nasconderlo perché non lo accetto e ho paura del giudizio altrui, penso sempre che con una ragazza starei meglio e quando mi faccio le immagini mentali mi eccito e questa è la conferma più lampante che io sia lesbica. Vivo costantemente con rabbia e nervoso perché certi pensieri non li ho mai fatti,in passato mi è capitato di vedere porno lesbo e essere venuta,non me ne sono mai fatta un problema ma ora credo fermamente che siano solo la conferma che sono sempre stata lesbica e che l'ho sempre nascosto. Ho pensato mi piacessero le mie amiche, e tutte le ragazze che vedo..
Sono stanca, ho un fidanzato e credo di essere una traditrice perché sono lesbica, credo sempre che non mi piaccia più fare cose intime con lui, e quando sono con lui credo anche di non amarlo più ... sono veramente arrabbiata con me stessa, credo solo che dovrei rassegnarmi all'idea di esser3 lesbica anche se non voglio esserlo, sto bene con il mio ragazzo, ma a volte ho paura perché non ho le farfalle allo stomaco..
Ho paura,tanta.. piango di continuo
Aiutatemi vi prego..
Grazie mille ...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile Claudia,

comprendo il suo essere stremata;
rimuginare produce proprio questo effetto.

Forse il Suo titolo
"Disturbo ossessivo compulsivo o reale omosessualità"
riflette i Suoi dubbi..
forse è la richiesta implicita di un nostro parere...

Posso dirLe che il DOC con contenuto relativo alla omosessualità è oggi molto frequente.
Per lo più afferisce all'ansia.
Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi differenziale
- DOC o reale omosessualità? -
occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta,
anche gratuitamente presso il Consultorio della Sua città.

Considerato che il disturbo dura da "parecchi mesi"
e influisce pesantemente sulla Sua vita personale e di coppia,
glielo consiglio.
Ritiene di poterlo fare?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono andata da una psicoterapeuta e mi aveva detto che era un disturbo d'ansia, poi non ho potuto proseguire per motivi economici... so solo che è straziante e ciò che è capitato in passato dei video lesbi mi sta tartassando nonostante io sia sempre andata con ragazzi....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Quindi ha già una diagnosi.

Le occorre l'apprendimento di modalità di fronteggiamento dell'ansia, dunque.

Frequentemente non servono molte sedute,
provi presso il Consultorio...
In molti esiste lo "Spazio Giovani",
specifico per persone della Sua età.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo per questa sua risposta molto efficiente e soprattutto veloce....
Sa ho molta paura che questo possa essere vero...
È passato molto tempo da quando sono andata dalla psicoterapeuta e quindi i dubbi sono aumentati,e soprattutto le paranoie colpiscono tutti gli ambiti possibili immaginabili...
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
In mancanza di strategie di fronteggiamento,
l'ansia dilaga,
i pensieri DOC straripano
invadendo sempre nuovi ambiti
e sempre più a fondo.

Questo è il motivo per cui noi,
- che qui possiamo aiutare solo online, e dunque unicamente nell'orientare -
raccomandiamo vivamente un percorso psy *di persona*.

Alcuni utenti interpretano ciò come uno scaricabarile,
ma in realtà lo facciamo perchè
come clinici
conosciamo bene la sofferenza di chi ne è preda.
Lo vediamo - e lo curiamo - tutti i giorni di persona.

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto,sa il fatto che mi eccito davanti a immagini mentali o pensieri di questo tipo mi fanno venire ancora più paura...
Anche per il fatto che ho visionato più volte porno lesbo masturbandomi prima di farmi tutte queste domande mi mette un dubbio enorme... magari lo sono sempre stata e l'ho sempre nascosto..
Straziante e lo sa bene... non so più quale sia la mia realtà, sono stanca....
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Eccitarsi guardando materiale di vario genere anche omo
non rapprenta assolutamente una prova della propria omosessualità.

Ma con i pensieri ossessivi non c'è rassicurazione che funzioni... purtroppo.

Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto,è veramente cordiale...
Sa meglio di me cosa significhi..
Mi scusi veramente tanto per il disturbo,spero che tutto si risolva per il meglio e che sia tutto frutto di ossessioni,la ringrazio e abbraccio fortemente
Vorrei solo riavere indietro la mia vita
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Condivido l'auspicio.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti