Forma di ginecofobia

Buon giorno dottori,

sono un ragazzo di 32 anni normalissimo ma ho un problema che mi assilla da tanto tempo e alla mia età vorrei finalmente risolverlo. Credo di avere una qualche forma di ginecofobia e ultimamente ne sento gli effetti in modo più intenso. Sono ossessionato dalle forme delle donne e vederle mi crea particolari disagi in luoghi quali palestre, discoteche o spiagge. La loro presenza in questo tipo di posti on cui si presentano in modo più svestito mi crea un'ansia fortissima al punto che me ne devo allontanare e questo mi è difficile da giustificare agli amici con cui esco. L'ansia deriva dal fatto che ciò che vedo mi piace da impazzire però ho un forte blocco nel rivolgermi alla ragazza. Se proprio faccio una violenza a me stesso ci scambio qualche parola ma finisce dopo poco e questo mi crea frustrazione, malessere e ansia. In luoghi come le discoteche circondato da molte ragazze avvenenti e semi svestite ho delle vere e proprie crisi respiratorie e sensi di mancamento e devo assolutamente lasciare quel posto. Sia chiaro non ho fobie riguardo il sesso quello non mi crea alcun problema. L ansia deriva dall essere circondato da qualcosa che vorrei avere ma che vedo impossibile da raggiungere.
Questo problema si presenta lo stesso ma in modo più lieve anche solo avendo davanti una ragazza per strada. Mi sta rendendo la vita davvero difficile perché davvero anche solo camminando x strada la domenica pomeriggio ho continui picchi d ansia e malessere.
So che questo problema non si risolve con un consulto online ma a voi specialisti vorrei chiedere se è davvero curabile una cosa del genere? Esiste una cura che davvero permetta alla mia mente di eliminare questo problema? Io purtroppo ho un po di scetticismo riguardo la psicologia perciò prima di mettermi nelle mani di uno specialista vorrei chiedere a voi un parere a riguardo.
Grazie mille per l aiuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

vorrei chiederLe per prima cosa come mai trova così "impossibile" raggiungere queste ragazze?

Infatti Lei scrive: "L ansia deriva dall essere circondato da qualcosa che vorrei avere ma che vedo impossibile da raggiungere. "

Ritiene di essere una persona poco piacente? O ritiene di non essere un gran seduttore?
O altro?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

grazie della risposta. Non ritengo di essere poco piacente però ho dei problemi che mi influenzano quali la bassa statura, sono alto 1:66 e il fatto di avere una struttura ossea più sottile della media per un uomo. Inoltre ritengo di avere una certa difficoltà a creare empatia in generale ma soprattutto con le donne. Il problema deriva dal desiderare fortemente interazioni attive con le donne ma è come se dall altra parte non ci fosse lo stesso interesse. Nel tempo questa situazione mi ha provocato l effetto che mi viene sempre più difficile interagire con una donna e non riesco a trovare una strada o una linea guida da seguire per risolvere il mio problema
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Tutte queste idee creano dei problemi che La bloccano con le donne in particolare e quindi è necessario modificare quegli aspetti comportamentali ma anche quelle convinzioni che Le impediscono di avere relazioni significative, altrimenti non potrà che peggiorare il problema.

Uno psicologo psicoterapeuta di persona può senz'altro darLe una mano a cambiare.

Cordiali saluti,