Ansia

salve sono un soggetto ansioso e dal 1998 ho iniziato a soffrire di crisi di panico trattate con psicoterapia e cure farmacologiche. Da allora la situazione è decisamente migliorata ma ogni tanto si affacciano i sintomi in situazioni di particolare stress psicofisico lavorativi o familiari. Ho imparato a convivere con le mie ansie e all'occorrenza ad ascoltarle ma non sempre mi riesce come in questo caso.
premetto che ho una fottuta paura di morire e da sempre faccio fatica ad accettare che c'è una fine alla vita( tanto d essere ipocondriaca tutt'ora) mi è successa una cosa strana due sere fa...In tranquillità e con animo sereno affacciata al barcone di mia suocera al primo piano improvvisamente, guardando il vuoto, mi sono immaginata di scavalcare di mia iniziativa e farmi cadere giu. Sono rimasta talmente scossa da questo pensiero che ora ho timore da avvicinarmi anche al mio balcone tanto questo pensiero improvviso mi ha spaventato.Non ho mai avuto problemi a guardare il vuoto e ho abitato sempre ai piani alti.Non ho vertigini e mi piace guardare i panorami marittimi e non anche in cima a una montagna. l'unica cosa che mi ha sempre terrorizzato è prendere l'aereo e uso questo mezzo di trasporto solo se non ho altre alternative proprio per paura che cade.Se guardo giù dal finestrino però non ho particolari turbamenti. Non capisco perchè ho avuto questo orrendo pensiero...più ci penso e più mi sento turbata. l'unica certezza che ho è che amo la mia vita e che intenzionalmente mai e poi mai farei un gesto simile quindi perchè improvvisamente la mia fantasia è andata in quella direzione ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)
Non capisco perchè ho avuto questo orrendo pensiero.(..)

legga questi e capirà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Molto interessanti e chiari i link allegati