Disturbi gastrointestinali

Salve,
Da alcuni mesi soffro di disturbi gastrointestinali (dopo colonscopia mi e' stata diagnosticata una sigmoidite, a breve faro' una colonscopia su consiglio del gastroenterologo perche' accuso spesso dolore al fianco e sotto alle costole e secondo lui e' attribuito allo stomaco. . . ).
Vorrei chiedervi se secondo voi tali disturbi sono attribuibili anche all' ansia in quanto il gastroenterologo che mi ha visitato ne e ' piuttosto convinto. .
Ho avuto un periodo difficile, ho avuto un lutto in famiglia . .
Tante situazioni possono veramente portare ad avere disturbi e dolori dovuti all ' ansia. . ?
Un grazie se mi potrete rispondere. . Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
le allego un paio di letture che credo rispondano in modo piuttosto esaustivo al suo quesito, con spiegazioni dettagliate.
La prima, in particolare nella parte dedicata ai "due cervelli": https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
La seconda, in riferimento ai sintomi fisici dei disturbi d'ansia: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per avermi risposto. .
Ora sicuramente procedero' con gli esami consigliatami.
Dal punto di vista psicologico come si puo' agire per tenere a bada l' ansia?
Al momento sto prendendo solamente delle gocce naturali per stare tranquilla e per aiutarmi a dormire ma sono convinta che ci vuole ben altro. . Mi sbaglio?
Un grazie anticipato.
Saluti