Emdr

Buongiorno,
Mi hanno consigliato di fare una terapia EMDR per superare un trauma inseguito ad un incidente autostradale che non ho mai superato da ben 16 anni che mi ha generato attacchi di panico, claustrofobia paura di altezze ponti gallerie ecc. In 16 anni sono riuscito a recuperare la guida in città strade urbane extraurbane statali e percorrere ponti brevi gallerie urbane.
Con psicoterapia cognitiva ho migliorato alcuni aspetti della guida ma mai mi ha permesso di recuperare la guida in autostrada in quanto sopra vengono per paura attacchi di panico.
Decido a maggio 2019 di fare la terapia EMDR con una dottoressa specializzata liv.1 dell' EMDR. Mi rassicura e non mi avverte di possibili ripercussioni..
Bene dopo aver trattato con ben 3 sedute la parte relativa all'incidente nel quale mi ero visto la morte in faccia... ora non riesco più a guidare... Insomma doveva permettermi di migliorare.. invece mi ha completamente distrutto 16 anni di sacrifici . Mi ritrovo esattamente come nel 2003 ad aver paura di tutto camminare guidare solo per centinaia di metri accompagnato..

Non so cosa fare? Qualcuno può per favore aiutatemi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'incidente nel 2003 è avvenuto in autostrada?
Lei grazie alla psicoterapia cognitiva ha recuperato quasi completamente la capacità di guidare ovunque, fuorchè in autostrada. Posso chiederLe come è stato l'incidente?
Ha riportato conseguenze fisiche? Di che tipo?
Per quanto tempo NON ha guidato dopo l'incidente?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa Volevo la ringrazio per l'interesse.

Ho ripreso subito a guidare in autostrada dopo aver subito l'incidente. La macchina è girata diverse volte a causa di un pneumatico investito scoppiato da una jeep che mi precedeva..Non ho riportato conseguenze fisiche... Ma avrei preferito quelle..
Da allora attacchi di panico paura delle gallerie autostrada ecc..

Dopo un mese e mezzo dall'ncidente ho cominciato ad accusare i problemi di cui sopra e a guidare pian piano da autostrada solo in città fin anche non riusciirci e ad aver paura anche di camminare... Ora mi ritrovo dopo EMDR allo stesso stadio di 16 anni fa..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ritornare alla guida dell'auto nel minor tempo possibile (favorito anche dalle condizioni fisiche) è stata la scelta più saggia, tant'è che Lei era decisamente migliorato.

Contrariamente a quanto si pensa, l'EMDR NON è una terapia, ma semplicemente una tecnica, che sinceramente non credo abbia senso applicare nel Suo caso, nel senso che Lei ha avuto un incidente in automobile 16 anni fa.
Ma negli anni ha ricominciato a guidare e quindi il problema si è risolto.

Adesso bisogna intercettare i singoli problemi (es: paura di guidare in autostrada, paura di camminare da solo, attacchi di panico, ecc...) e lavorare SOLO su quelli.

E' probabile che si sia rafforzata la paura di guidare in autostrada e questa paura deve essere sciolta in terapia.

Secondo Lei che cosa è successo in quelle tre sedute?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,

La collega.. dice di conoscere la psicoterapia analitica ed emdr 1 livello..
Io mi sono fidato mi aveva assicurato del buon esito.. tra l'altro non mi aveva messo a conoscenza del possibile problema ovvero di ritrovarmi in questo stato. Trovo assurdo tutto questo in quanto mi ero rivolto per aggiungere la possibilità di guidare in autostrada e tangenziali.. ed invece mi ha completamente devastato con i movimenti oculari ricordando immagini del trauma.
Cosa sia successo ? Come pensavo io e confermato dalla psicoterapeuta... Si sono riattivate tutte le paure di allora.

Al che chiedo a questa psicologia psicoterapeuta mi rimette a posto come prima? Eh non ho la bacchetta magica .. ci deve essere qualcosa che in ordine cronologico non abbiamo affrontato... Ecco perché non ha funzionato..

Mi ha indicato che bisogna aver pazienza e sarebbe meglio accompagnare le sedute con una terapia farmacologica... Il che logicamente mi farebbe venir voglia di non solo dubitare ma mi dico.. stavo abbastanza bene guidavo non come mi piacerebbe ma andavo ovunque ora non solo non guido ma dovrei prendere dei farmaci..

Mi sono detto probabilmente lEMDR è una bufala ed anche nocivo oppure dipende da chi lo fa...

la psicoterapia cognitivapersonalmente la considero sicura è assolutamente migliore non ho mai avuto problemi ma aiuti e benefici.

Sicuramente posso dire che dopo la psicoterapia cognitiva che coincide con il fine 2015 i(durata almeno 8 mesi) dal 2016 mi sono capitati almeno 3 episodi molto stressanti difficili che mi avevano abbassato anche l'umore un forte stress traumatico..

Chiedendo a conoscenze mi hanno detto di provare a fidarmi e continuare perché le riattivazioni delle paure vogliono dire che si è lavorato in profondità colpendo il nodo che si forma nella rete neurale del cervello nell'emisfero destro parte emotiva per farlo rimuovere come qualsiasi ricordo e spostarlo nell'emisfero sinistro della razionalità..

Sa dirmi qualcosa sul perché e se è normale quel che mi hanno fatto? Il mio medico di base ne è rimasto scioccato ed incredulo..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Chiedendo a conoscenze mi hanno detto di provare a fidarmi e continuare perché le riattivazioni delle paure vogliono dire che si è lavorato in profondità colpendo il nodo che si forma nella rete neurale del cervello nell'emisfero destro parte emotiva per farlo rimuovere come qualsiasi ricordo e spostarlo nell'emisfero sinistro della razionalità.."

Gentile Utente,

sono sempre più perplessa perchè se un paziente si presenta in terapia e dice di poter guidare ovunque ma di voler ricominciare a guidare solo IN AUTOSTRADA dopo l'incidente che è stato traumatico, che bisogno c'è di tutto ciò? Perchè non lavorare SOLO sulla guida in autostrada?
Io sinceramente Le suggerirei di tornare dalla terapeuta con la quale si è trovato bene ed eventualmente di fare delle guide con un istruttore di scuola guida solo in autostrada.

Cordiali saluti,