Problema psicologico masturbazione/sesso

Buonasera, (ho 19 anni)
Allora io scrivo per un problema che mi sta facendo disperare da tempo legato alla masturbazione e al sesso. È ormai da tempo che mi masturbo 1/2 volte giorno (alcune 3) principalmente facendo uso di materiale pornografico (di solito almeno una volta al giorno), finora mi sembrava tutto nella normalità, avevo due orari al giorno, ed era diventata un abitudine, una quotidianità.... Io sono fidanzato da 2 anni con una bellissima ragazza con la quale mi trovo bene ecc, però ho visto che da tempo lei non mi eccita più come una volta, invece le altre ragazze anche che conosco si, così come i porno , mentre lei si comunque un po’ mi eccita , perché comunque consumiamo rapporti regolarmente e non ho problemi di erezione o altro, però se penso a lei mi eccita molto meno di altre e vorrei capire perché! (Forse la amo talmente tanto da non vederla in questo ambito?) E il sesso non mi regala tutte quelle sensazioni che avrei sperato/che ho visto. Leggendo su internet c’è scritto che potrebbe essersi spenta la fiamma, ma io di mollarla non ci penso neanche, perché con lei mi trovo veramente bene e momentaneamente non mi immagino senza di lei al fianco, anche perché ci è sempre stata (ho perso mia madre per tumore 1 anno fa) e io le voglio un bene dell’anima.
Così ho deciso di togliere i porno dalla mia vita (è da una settimana ormai) ritenendoli la causa di ciò, magari avendo creato nella mia testa un ideale di ragazza sbagliata e un idea di sesso distorta dalla realtà. Inoltre sto provando a limitare la masturbazione, ma non so se sia giusto o meno, o se devo proprio toglierla, diminuirla, o semplicemente eseguirla quando ho gli stimoli senza pensarci troppo 1)?
Quindi vorrei chiedere gentilmente un consiglio:
2)Ho fatto bene? Continuo così e le cose potrebbero migliorare? Avete altri consigli?

3)Inoltre durante la masturbazione senza utilizzare porno è normale utilizzare foto oppure usare l’immaginazione pensando ad altre ragazze? Magari anche conoscenti?
4)urante il sesso è normale pensare ad un altreragazze?
5)Infine potrebbe essere che i porno uniti alle prime esperienze abbiamo un po’ ’ ’ deluso le mie aspettative del sesso e quindi non provo tanto piacere? (Sono stato pure circonciso quindi può essere quello)
PS: molte volte quando la bacio mi da come fastidio ma non capisco perché, mi potete aiutare pure su ciò?

Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la stesura/lunghezza. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Lei pone vari problemi.

1. La masturbazione non è un problema finchè non viene a interferire con la sessualità della coppia.

2. Nessuna ragazza concreta può competere con le ragazze (finte) dei porno.

3. La "fiamma" erotica della coppia non si spegne se viene alimentata.
Se però lei pensa e si eccita con riferimento ad altre,
può darsi che giunga a percepire la Sua ragazza come meno stimolante.

4. La circoncisione modifica le sensazioni corporee per qualche mese,
ma non priva del piacere.

Ho provato a rispondere ai numerosi quesiti da Lei posti, sperando di essere stata comprensibile e chiara.
Auspico che ciò possa esserLe di aiuto.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fulminea!
Ma quindi secondo lei togliendo la visione di materiali pornografici si risolverà l’erotismo verso la mia ragazza?
È normale pensare anche ad altre ragazze durante l’atto?
Il sesso può essere meno stimolante avendone avuto una deviazione per i materiali pornografici, e quindi togliendoli questa situazione dovrebbe migliorare?
Mentre per la masturbazione posso stare tranquillo? Nel senso a 19 anni è uno stimolo frequente giusto? Che posso appagare in caso di necessità?
La ringrazio ancora!
Cordiali saluti.
Ps:in che senso interferire con la coppia ?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

non basterebbe un intero libro per rispondere alle Sue giuste domande,

ma senza conoscerLa di persona è proprio difficile fornire risposte personalizzate,
quelle che del resto Lei si attende.

Innnanzi tutto Le suggerisco di leggere con attenzione
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html
che contiene ampie risposte ai Suoi interrogativi,
e di rifarsi sentire qui dopo aver letto
se ancora doverssero permanere zone buie.

Inoltre
riguardo alla sua abitudine di masturbarsi 2-3 volte al giorno
occorrerebbe escludere che si tratti di una dipendenza,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html

Una consulenza di persona potrebbe appianare i vari dubbi,
ci ha mai pensato?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio!
Il periodo di astinenza da sopportare è quindi di 6/12 settimane? Durante questo periodo è permessa la masturbazione?
Inoltre superato questo periodo lei crede che le cose miglioreranno?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Ha potuto leggere il secondo articolo,
relativo proprio alla Sua seconda domanda?

"Inoltre superato questo periodo lei crede che le cose miglioreranno?", chiede.
Auspichiamo di sì,
ma il futuro non è prevedibile con certezza .. neppure da noi Psicoterapeuti.

dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Riapro questo consulto perché sto vivendo una situazione disperata... i problemi sopra descritti parlandone anche con la mia ragazza li ho risolti , facendo un esame di coscienza ho capito che erano i porno il problema, mentre la masturbazione è una cosa normale per un ragazzo di 18 anni...
Però io sto a pezzi, ho sempre disturbi di ansia, depressione, paranoia e paura che mi assalgono di continuo, ormai a volte penso anche al suicidio, ma non capisce perché! So di non avere problemi, ma che sono tutte paranoie, ma non mi passano!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
"..So di non avere problemi,
ma che sono tutte paranoie, .."

Sì, ha un problema:
la paranoie (cito un suo termine).

Le paranoie - o come le chiamiamo noi "pensieri ossessivi" -
sono un vero e proprio disturbo e vanno diagnosticate e curate.

Dott. Brunialti