Giramenti di testa, sbandamenti e stanchezza prolungata

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Premetto che tutti gli episodi che descriveró sono presumibilmente iniziati dopo l'incidente della mia fidanzata(rimasta poi illesa) che mi ha scaturito una grande paura e stress. Tornando a casa da un conoscente ho iniziato a sentire una sensazione di orecchie tappate, ho iniziato a sudare e ad avere palpitazioni tanto che mia madre si é dovuta fermare dopo che sentivo una sensazione di svenimento. Tornato a casa ancora agitato ho iniziato a tremare per circa 5 minuti continuando a sentirmi sbandato e con la pressione alta data dall agitazione penso. Da quel giorno in poi una stanchezza e senso di ebrezza mi accompagna tutt ora. Dopo circa 4-5 giorni mi sono recato dal medico per spiegare la situazione. Il medico mi ha solamente prescritto degli integratori per rialzare il mio fisico debilitato e stanco, vedendomi poi solo delle piccole placche nelle tonsille dicendomi di non procedere con antibiotico data la dimensione. Tornato a casa ho iniziato con gli integratori ma non vedevo margine di miglioramenti, la stanchezza continuava, giramenti di testa, sensazione di testa pesante. Cosi abbiamo pensato che la stanchezza fosse data dalle placche non curate. Tornati dal dottore ci siamo fatti prescrivere del Clavulin per le placche sperando che il malessere fisico fosse dato dalle placche. (Premetto che durante tutti questi giorni ho avuto episodi di pianti immotivati, tristezza, morale molto giú e poco stimolo a mangiare). Iniziata la cura per le placche con antibiotico dopo 5 giorni sciacquando la bocca ho notato sul lavandino una grande quantita di placchette di color giallastro alcune di grandi dimensioni,che mi hanno poi lasciato un buco nelle tonsille da dove sono uscite in grande quantitá. Ora ho finito l antibiotico, sono tornato dal dottore per dirle che i sintomi ci sono ancora, e soprattutto faccio fatica ad uscire normalmente di giorno con il caldo dato che ho subito la sensazione di svenire o sentirmi la testa pesante. Le analisi del sangue sono perfette, tampone streptococco negativo e pressione regolare. Il medico ha deciso di segnarmi una visita dall otorino e consigliato uno psicologo. Puó tutto questo malessere dato dall ansia dell incidente della mia fidanzata?
Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Puó tutto questo malessere dato dall ansia dell incidente della mia fidanzata? "

Probabilmente è tutta la situazione stressante a causare questo disagio, nel senso che il grande spavento per l'incidente della Sua ragazza può generare sintomi da stress post traumatico. Si tratta di una condizione per la quale ogni volta che siamo esposti a pericoli di incolumità per la nostra vita o per quella di qualcun altro (a volte anche un perfetto sconosciuto, ad esempio se assistiamo per strada ad un incidente stradale o ad una rapina), possiamo avere sintomi fisici ma anche flashback, rivivere o rivedere la situazione e pensare e ripensare all'evento, cercando di dare delle spiegazioni o giustificazioni (es. se solo non fossi uscita non sarebbe successo, ecc...)

Detto questo, nel momento in cui Lei vede che continua a stare male, è plausibile pensare che tutta questa situazione stia incidendo sul Suo stato mentale.

Infatti, se Lei è già un pochino ansioso, è verosimile pensare che faccia più fatica a gestire questi eventi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa e grazie per la risposta, quello che mi preoccupa é questo stato di stanchezza incessante gia dal mattino, che si fa piu leggera a parer mio la sera quando sono in compagnia e un po' piú rilassato. É una sensazione di sbandamento e testa pesante a cui non riesco a dar una spiegazione. Potrebbe essere totalmente legato a questo forte stress misto ansia a provocarmi tutto questo malessere? Oppure una problematica fisica non collegata alla mia condizione psicologica?