Ansia stress da vacanza
Buongiorno sono un uomo di 36 anni con famiglia sono angosciato/molto ansioso al pensiero di andare in vacanza la prossima settimana. Mi hanno prescritto daparox ed eventualmente lo stilnox per dormire, premetto che non mi sento di iniziare la cura a base di daparox mezza pastiglia per una settimana e dopo una pastiglia a tempo indefinito (eventualmente stilnox per dormire si potrei prenderlo al bisogno) perché a parte il periodo vacanziero per tutti gli altri giorni dell'anno ho una vita regolare sto bene e sul mio letto dormo benissimo. Mi angoscia il periodo della vacanza perché appena arrivato vorrei tornare indietro a casa mia ,non penso troppo al divertimento ma non vorrei prendere dei farmaci a vita forse meglio degli ansiolitici al bisogno. Cosa ne pensate chi mi aiuta. Grazie1000

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lo stress che Lei descrive è condiviso da molte persone.
Vuole spiegare che cosa significa per Lei "Mi angoscia il periodo della vacanza perché appena arrivato vorrei tornare indietro a casa mia "
Che cosa Le succede una volta arrivato a destinazione?
Perchè vuole tornare a casa?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Mi angoscia il dormire fuori casa ed il fatto di abituarmi ad un ambiente nuovo ed a gestire i momenti più vuoti della giornata ed a stare una settimana lontano da casa mia, sono molto metodico casa /lavoro durante l'Anno e quindi penso sempre a tornare a casa la sera . Di conseguenza stresso mia moglie che mi supporta/sopporta. Se faccio fatica a dormire in vacanza tampono il problema con lo stilnox, mi sembrava però inopportuno prendere il daparox anche perché in così poco tempo non fa effetto. Magari qualche consiglio di qualche tecnica di autorilassamento oppure esercizio da fare.Poi quando torno a casa sono contento e mi dico perché mi facevo tutte queste paranoie? Grazie1000
[#3]
Utente
Buongiorno avete qualche consiglio da darmi? Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il sollievo che Lei prova quando torna a casa, da una parte indica che non era poi così difficile o drammatico stare fuori casa per pochi giorni. Dall'altra però, potrebbe essere anche l'indicatore di una Sua rigidità a sperimentare cose nuove, anche nel quotidiano.
Vero è che tutti noi abbiamo le nostre abitudini e non c'è nulla di male in tutto ciò. Il problema è quando anche un piccolissimo cambiamento diventa problematico e stressante.
Tecniche di rilassamento ce ne sono molte, ma a mio avviso sarebbe utile imparare durante l'anno (e non al momento della partenza!) come fare per gestire questi tipi di stress. L'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di persona potrà essere un grande aiuto.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Ok grazie 1000 per il consulto, quindi basterebbe un po' di psicoterapia prima di prendere farmaci?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Con i limiti del consulto a distanza....
Per i farmaci bisogna sempre chiedere al medico che li ha prescritti, perchè lo psicologo NON è un medico!
Però, per risolvere la problematica di gestione di ansia e stress è consigliabile la psicoterapia.
Cordiali saluti,