Scendo e mi vengono piccoli attacchi di panico
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e sono molto ansioso. Dal mese di aprile non sto capendo più cosa mi stia succedendo, prima scendevo sempre stavo sempre in mezzo alla gente, adesso invece no, ho paura che mi sento male visto che sto già male di mio (soffro di gastrite) Non sono un tipo che si chiude in casa per sempre, una volta o almeno due volte a settimana cerco di scendere un po' per prendere aria ma sapendo che devo andare da qualche parte incomincio a sentirmi male. Premetto che ho sempre controllato l'ansia ma ultimamente non ci riesco più. Scendo e mi vengono piccoli attacchi di panico, eruttazioni e salivazione. Ho anche rinite allergica. Io la settimana prossima inizio anche una terapia col psicologo. Io non ho paura di scendere anzi mi piace anche, ma da quando è iniziata la primavera e quando soffro ancora di gastrite i sintomi come si fossero raddoppiati. Volevo sapere se la rinite allergica e la gastrite porta questi sintomi come attacchi di panico, ansia. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Volevo sapere se la rinite allergica e la gastrite porta questi sintomi come attacchi di panico, ansia."
Non è corretto dire che la rinite o la gastrite portano all'attacco di panico, ma è verosimile pensare che nei soggetti ansiosi la rinite, la gastrite o un banale doloretto possono far preoccupare moltissimo chi ne soffre.
Questo accade perchè le persone ansiose in genere sono poco capaci di "leggere" correttamente i propri stati interni, le proprie emozioni e quindi si spaventano molto. Un mal di stomaco potrebbe quindi essere un tumore, ecc...
Anche sull'attacco di panico, bisogna precisare che ha caratteristiche molto particolari e che non sempre una crisi d'ansia sfocia nel panico.
A mio avviso è meglio sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona, dopo aver escluso qualunque tipo di problematica fisica con il medico di base.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per il vostro consulto, ho chiesto ciò proprio perché da quando è iniziata la primavera e i sintomi di gastrite ho avuto questa specie di attacchi di panico ecc. Grazie ancora, sicuramente andrò a parlare con un psicologo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di solito in primavera questi sintomi si accentuano; in ogni caso è indicato il ricorso ad un parere psicologico diretto.
Cordiali saluti,