Ansia, stress, fiato corto e tosse

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, da piccolo sono stato operato alle adenoidi e fino ai 5 anni avevo sempre la febbre. Da sempre pratico sport, ho le analisi perfette, non ho mai avuto problemi fisici.
Da qualche mese per scelte lavorative sul mio futuro sono caduto in uno stato depressivo e a volte avevo degli attacchi d'ansia, ne sto uscendo con calma però nel frattempo ogni cosa che sento nel mio corpo è come se avessi una malattia. Inizialmente pensavo sempre di avere problemi cardiaci, ho fatto dei controlli ed è tutto ok. Poi da qualche mese sento di avere il fiato corto nel senso che non riesco più di tanto a respirare di pancia ma di diaframma, poi nelle ultime settimane ho fatto caso che ho 1 attacco di singhiozzo che mi comprime le orecchie della durata di 1 secondo dopo i pasti o comunque spesso se sto in piedi. Da 1 settimana ho tosse secca, all'inizio con un pò di catarro ora la sto curando, il mio dottore mi ha mandato a fare raggi ai polmoni per controlllare che non fosse l'inizio di una polmonite, soltanto che non trovarono niente, allora in tutto questo io mi chiedo....non è che è tutto l'insieme di questi fattori, tosse, singhiozzo breve, pressione all'orecchio destro soprattutto e fiato corto che mi stanno dando un segnale di una possibile malattia imminente o semplicemente è tutto dovuto al fatto che l'ansia e il continuo pensare a queste cose mi porti ad immaginarle e a ricrearmele?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

probabilmente, il suo stato di disagio psicologico che ci racconta ha una serie di conseguenze come quella di aver aumentato la sua sensibilità all'ansia. Questo potrebbe far si che anche un piccolo stimolo, come per esempio un singhiozzo, la faccia preoccupare di avere una malattia (quando invece, è probabilmente un semplice singhiozzo).
Da come ci racconta la sua storia, sembra che lei sia molto attento ad ogni sintomo fisico. Le chiedo di leggere questo articolo:

https: //www. psicologobs. it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto di essere un pò ipocondriaco, sto già andando da un terapeuta per tutto l'insieme delle cose, soltanto che, a volte, soprattutto lo stare in piedi mi causa un pò sbandamento e se mi concentro sulla respirazione sento che espirando il mio fiato e assai corto.

Quando invece pratico la corsa o vado in palestra sto bene perchè sotto sforzo penso ad altro...

Può essere tutta una cosa mentale alla fine?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Penso che si sia risposto da solo.

"sto bene perchè sotto sforzo penso ad altro..."

Abbia fiducia nella terapia che sta seguendo e faccia presente al professionista che la segue I suoi dubbi.
Resto a disposizione