Dolore seno sinistro

Salve, sono una ragazza di 20 anni che da qualche settimana sente dolori/ bruciori ad intermittenza al seno sinistro nella parte laterale esterna.
Sotto l’ascella sinistra ho da qualche anno ormai una cisti sebacea da dove fuoriesce pus e dove si è anche formata una piccola fistola (visita dermatologica di 2 mesi fa); sono comunque in attesa per rimuoverla chirurgicamente.
Negli ultimi 5 mesi ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia generalizzata che mi hanno portato ad avere una leggera ipocondria e reflusso gastrico abbastanza spesso.
Inoltre nell’ultima settimana ho male anche al braccio sinistro (esclusi problemi cardiologici poiché effettuata visita 3 mesi fa) proprio a livello tendineo muscolare.
Sono un po’ preoccupata perché il dolore non è in concomitanza delle mestruazioni e anche perché mia nonna ha avuto due tumori al seno e la mia bisnonna anche.
Quando effettuo l’autopalpazione non sento nulla di strano però ho un seno molto abbondate, sono al limite di una quarta quasi quinta.
Alla luce di questo quadro generale, dato che sono in vacanza e non so più cosa fare, cosa mi consigliate?
Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il quadro che Lei descrive( tolto il risvolto psicologico per cui magari si potrà fare aiutare da qualche specialista) sembra essere semplicemente benigno.
Prenda un antibiotico per 4-5 gg e un antinfiammatorio a base di bromelina per 10 gg.
La lesione sottocutanea dovrebbero sottoporla arsione di uno specialista chirurgo e farla asportare con un intervento ambulatoriale.
può essere frequente che da una lesione ascessualizzata banale si complichi il quadro con una idrosadenite, che presuppone altre competenze.
quindi metta a riposo la parte, si lavi con una soluzione a base di clorexidina e usi le precauzioni già descritte. intanto contatti uno specialista vicino a lei.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono già in terapia da una psicoterapeuta da 2 mesi.
Sicuramente mi ha tranquillizzata un po’.
Provvederò a prendere comunque appuntamento da uno specialista al più presto.