Secrezione spontanea gialla dal seno

Buongiorno, sono una donna di quasi 39 anni. Ho 3 figlie, l'ultima allattata fino a 3 o 4 mesi fa circa. Familiarità x tumore ovarico ma test genetico negativo.
Ho usato la pillola Azalia x circa 8 mesi e ora uso Nuvaring, in questi giorni avevo spesso un sensazione di bagnato ai capezzoli, specie il sinistro, ma non vedevo uscire niente. Ieri invece ecco che è uscito un liquido giallo, Spontaneamente, creando una macchiolina piccolissima sui vestiti. Avevo un vestito azzurrino senza reggiseno quindi non so dire esattamente io colore di questa secrezione, ma sicuramente tendeva al giallino, se spremo dai semi (entrambi ma di più il sx) esce un liquido simile al colostro, so che questo è normale avendo allattato 3 bambini, ma quello che mi preoccupa è questa, seppur piccolissima, secrezione spontanea.
Ho fatto vista ed ecografia un mese e mezzo fa, il seno è denso e disomogeneo, lieve ectasia duttale, a sx ho (da anni) una piccola cisti e la dott ha detto che sotto l'ascella sx avevo un linfonodo ingrossato ma reattivo e non preoccupante, che però non ha refertato, ha detto solo di non stuzzicarlo. Mi ha fissato un controllo a 12 mesi, dicendo che cmq il mio seno è perfettamente indagabile con eco e che, nonostante la familiarità, non è necessario che faccia la mammografia prima dei 40 anni.
Io ora non so se devo solo monitorare la situazione delle secrezioni o fissare un altro controllo. Tra l'altro questa secrezione io l'ho vista solo sul vestito, non so se era monorifiziale, e non so se devo preoccuparmi, perché ormai ho una certa età.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla da quanto descrive, ma non concordo sulla mammografia che io invece farei.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https: //www. medicitalia. it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7245. html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti nel 2017 avevo fatto una ecografia con un altro ecografista che aveva detto che vista la mia familiarità era meglio fare una mammografia prima dei 40 anni, ma ne la mia ginecologa,
Né la senologia che mi ha visto ultimamente sono d'accordo. A questo punto penso che me la farò prescrivere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci siamo intesi