Sindrome di mondor mammella

Buonasera, ho avuto una gravidanza un anno fa ed ho allattato poco, tre giorno fa alzando il seno ho notato come una stiratura orizzontale che scende in giù quasi vicino allo sterno per intenderci, e molto lungo e sotto le mani é come un cordone, riesco a toccarlo anche al di sotto ed é mobile sembra un elastico duro, ho fatto una visita senologica ed eco con questo esito. Struttura mammaria fibrighiandolare. Alla mammella sinistra ai quadranti superiori, presenza in sede sottocutanea formazioni tubuliformi, verosimilmente venose, a contenuto parzialmente ipoecogeno. Non evidenti lesioni focali a carattere infiltrante. Non ectasia dei dotti retroareolari. Non linfonodi patologici alle stazioni esaminate. La senologa mi ha detto che è la sindrome di mondor, e che non c'è nulla di preoccupante ma io sono abbastanza preoccupata perché leggendo su internet ho letto che può essere collegato a carcinoma mammario ed ho paura che all'eco non si vede, dovrei fare altro per assicurarmi che non ci sia nulla sotto o nascosto o la sola ecografia può bastare? La mammografia non ha voluto segnala in quanto ho 31 anni.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono stato proprio io a descrivere per primo l'associazione della sindrome di Mondor ed il carcinoma mammario.
Ma da quanto descrive non credo che sia il suo caso.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7212.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

Specifichi se ha una storia familiare per tumore al seno o all'ovaio e specifichi la diagnosi formulata a seguito della visita. Suppongo che abbia eseguito anche una visita senologica

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi chiamo letizia ho 31anni,non ho casi in famiglia né di tumore alla mammella né all'ovaio. Io mi sono preoccupata in quanto la striscia sul mio seno é nella parte superiore della mammella in senso orizzontale, cioè parte quasi dal lato esterno della mammella superiore in senso orizzontale e poi scende lungo il seno e si ferma a 2 cm dallo sterno, é molto lunga prende tutto il seno, forse é proprio trasversale. Stamattina ho effettuato visita senologica ed ecografia mammaria il cui referto dice:Struttura mammaria fibrighiandolare. Alla mammella sinistra ai quadranti superiori, presenza in sede sottocutanea formazioni tubuliformi, verosimilmente venose, a contenuto parzialmente ipoecogeno. Non evidenti lesioni focali a carattere infiltrante. Non ectasia dei dotti retroareolari. Non linfonodi patologici alle stazioni esaminate.La senologa mi ha detto che è una sindrome di mondor, e che non era il caso di fare la mammografia visto la mia eta' e di stare tranquilla perché all'eco non era visibile nessun nodulo o altro. Però ciò che leggo su internet è praticamente l'opposto di quello che mi ha detto la senologa, per quanto riguarda le line trasversali e tumore. Quindi volevo sapere se in caso la flebite fosse associato ad tumore
si sarebbe già visto con l'eco? oppure dovrei fare ulteriori indagini anche se l'ecografia non mostra nulla? Cioè posso stare tranquilla solo con eco? mi dica lei quale sia la cosa più giusta da fare, grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore, le mie vene trombizzate si trovano sopra il capezzo e sono in senzo orizzontale prendono tutta la mammella e si ferma a tre centimetri dallo sterno. Volevo sapere se era possibile che si tratta di sindrome di mondor come mi ha detto la senologa, visto che ho letto che questa sindrome è spesso in verticale e mai sul quadrante superiore della mammella come nel mio caso. Quindi anche se ho fatto un ecografia e non risulta nessun nodulo, potrebbe esserci un carcinoma nascosto? Dovrei fare altre indagini per stare tranquilla oppure l'eco può bastare ad escludere che si tratti di tumore?