Carcinoma duttale infiltrante

Buonasera, ho ritirato la diagnosi istopatologica dell'intervento al seno di Asportazione una neoformazione di 2.1 cm Diagnosi: carcinoma duttale infiltrante, ben differenziato con ridotta componente intraduttale. La neoplasia giunge a meno di 1 mm dai margini. Assetto recettoriale ed indice di proliferazione : ricerca recettori intranucleari per estrogeno (clone SP1) presenti nel 95% delle cellule neoplastiche. Ricerca recettori per progesterone (clone IE2) presenti nel 10%. delle cellule neoplastiche. Appena percettibile ed incompleta immunoreattività di membrana per Her2/ neu (anticorpo monoclonale 4b5) in più del 10% delle cellule neoplastiche . Indice di proliferazione Ki-67 (clone 30-9) : 10%
grado di differenziazione G1 stadiazione istopatologica (TNM 8TH ED 2017) PT2 PnX
Intanto vorrei capire cosa significano tutte queste sigle su questo referto
Il medico (visto anche l'eta' della zia 89 anni) ha prescritto RAMATES cp 2.5 ed un controllo tra 6 mesi.
Vi chiedo come mai non il TAMOXIFENE e la differenza tra gli effetti collaterali: E' possibile la caduta dei capelli con ramates ?
mentre il tamoxifene lo da ? In un anziana con problemi di carenza di vit d e' possibile affrontare una terapia del genere?
Ho molta paura di questo referto e sulle conseguenze della terapia
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' una terapia antiormonale per un tumore ormonoresponsivo.

Se desidera una approfondimento (e perche' non Tamoxifene lo dovrebbe chiedere all'oncologo)
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7148.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' della paziente

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avere risposto. Sono Daniela.
Visto l'eta della zia (89 anni) il medico non ha approfondito con esami specifici, si e' fatto riferimento ad una ecografia e poi ha deciso di asportare la neoformazione senza neanche esaminare il linfonodo sentinella. Desidero un suo parere su questo referto istologico , e se ha esperienza sul farmaco ramates e hai suoi effetti collaterali su una paziente anziana
grazie
Daniela