Familiarità tumore seno

Buonasera sono una ragazza di 19 anni
Un mese fa durante una visita ginecologica la mia ginecologa ha notato due noduli uno a dx uno a sx.
Ho provveduto rapidamente a eseguire una ecografia. Risultato: due moduli polilobati soldi a contorni regolari (dx25x13mm sx17x7mm). l’ecografista Senologo ha deposto per diagnosi di fibroadenomi.
Il mio dubbio sorge nel fatto che mio nonno paterno una decina di anni fa é stato operato per asportazione di tumore alla mammella, aveva circa 70/72 anni.
Questa storia personale mi crea molta ansia sopratutto perché informandomi ho letto di questa possibile ereditarietà/familiarità.
Cosa mi consigliate di fare? Sono molto preoccupata in quanto ho anche paura in primis di sviluppare la stessa malattia, in secondo luogo che questi fibroadenomi si evolvano in qualcosa di grave data questa presunta familiarità .
In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive la sua ansia mi sembra eccessiva per entrambi i problemi 9fibroadenomi e familiarita')

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7092.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio oltre al caso del nonno

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com