Familiarità per tumore al seno?

Buonasera, ho 31 anni e ho per la prima volta effettuato un ecografia mammaria con visita senologica di controllo, andata bene.
Il medico durante la visita mi ha chiesto se avessi parenti in famiglia che avessero avuto cancro al seno o all'ovaio, perchè ha detto che in tal caso bisogna sottoporsi ad un protocollo e ad alcuni esami più approfonditi, non solo all'ecografia e alla visita annuale.
Io ho risposto di no perchè non ero a conoscenza di casi in famiglia, ma poi, chiedendo ai miei genitori, ho scoperto che una zia di mio padre (cioè prozia per me) è morta di tumore al seno (ma aveva 90 anni), e una cugina di secondo grado di mio padre (quindi per me di terzo) ha avuto tumore al seno a circa 40 anni o poco prima.
Essendo parenti " alla lontana" posso stare tranquilla o mi devo considerare a rischio e quindi fare esami più approfonditi?
Avrei dovuto dirlo al medico?
Io so che mia mamma, mia zia e le mie nonne (non ho sorelle), non hanno mai avuto tumori al seno o alle ovaie, ma sinceramente non so l'anamnesi sui parenti più lontani.
Nel mio caso avendo comunque questi due casi in famiglia, devo sottopormi ad analisi più approfondite o vale solo per parenti stretti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla:la sua familiarità è di scarso rilievo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille! Quindi se ho capito bene nel mio caso è sufficiente fare visita senologica e eco mammaria annuale, senza fare esami aggiuntivi ( tipo risonanza magnetica, esami genetici ecc..) esatto?