I micronoduli evidenziati dall'ecografia

Buonasera Dottore, Le riscrivo perché Lei è sempre molto competente e gentile. Le riassumo in breve la mia storia perché non sono riuscita più a trovare il mio vecchio post. A febbraio ho iniziato un percorso di fecondazione assistita e quindi ho fatto ecografia al seno. I soliti due fibroadenomi, uno già analizzato c2. La dottoressa mi dice di ripetere tra 1 anno. A maggio ho fatto la prima mammografia perché ho 39 anni ed in vista di una gravidanza anche lei mi aveva consigliato di farla. Sono risultati i micronoduli evidenziati dall'ecografia. Il medico mi dice di ripetere ecografia dopo 6 mesi per vedere come rispondevo alle stimolazioni. Una settimana fa per caso toccandomi il seno ho sentito un nodulo o una ghiandola che non so se c'era prima. È mobile e non dolente. Non so distinguerlo sinceramente. Può essere che a distanza di 1 mese e mezzo dalla mammo e a 5 mesi dall'eco e ad un mese dalla stimolazione può essersi formato un nuovo nodulo? Che poi toccando nelle parti vicine sento anche altri nodulini o ghiandole simili. Non so se andare a fare un'altra eco o se aspettare i 6 mesi. Ho paura di fissarmi troppo e questa cosa non mi piace! Secondo Lei Dottore? Che mi consiglia di fare? Grazie per la risposta che mi darà! Lea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile da quanto descrive che si tratti della normale conformazione della mammella, ma ovviamente solo con la visita se ne puo' avere conferma.
In tutta serenita' faccia la visita e per il momento non e' necessaria l'ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Lei è sempre molto gentile. Le farò sapere. Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!
La aggiorno sulla situazione.
Allora ieri ho fatto visita senologica e per farmi stare tranquilla la dottoressa mi ha fatto ecografia.
Ed ha confermato che i noduli che sento sono i normali noduli del seno!
Già che ci sono Le vorrei chiedere un'altra cosa visto che è sempre molto gentile. Il medico che mi segue per la fecondazione assistita mi ha prescritto maca 400 1 cp al dì e dhea 3 cp al dì per un totale di 75 mg al giorno da assumere per 2 mesi.
Per la maca ok, ma per il dhea leggevo che può portare carcinoma mammario ed acne. Io di quest'ultima l'ho avuta in forma grave in gioventù (ho 39 anni) e tutt'ora ne pago le conseguenze sul viso dove ho diverse cicatrici.
Lei che ne pensa? Mi conviene prenderla comunque oppure no?
Grazie per la risposta che mi darà.
Buon pomeriggio, Lea.