Mammografia ed ecografia mammaria referto

Mia madre 62 anni sempre in buona salute e mai patologie al di fuori di allergia seguita da un pneumologo si è accorta con auto palpazione circa 20 giorni fa di una pallina al seno destro lato. Da questa ieri abbiamo fatto mammografia ed ecografia con seguente referto:
Esame mammografico eseguito nelle proiezioni 2D MLO e CC.
Prevalenza della componente fibrosoghiandolare (BIRAD C).
Presenza area di addensamento con retrazione del perrnchima mammario a livello del QSE di destra (segno della tenda), piu evidente nella proiezione Cc; al completare esame ecografico a tale livello si osserva area ipoecogena a margini sfumati di 21 * 11* 19 mm. Tali reperti, di verosimile natura eteroplasica, necessitano di esame istologico con biopsia urgente e successivamente RM mammaria bilaterale con mdc; a giudizio clinico.
Non microcalcificazioni atipiche bilateralmente.
Non linfoadenopatie ascellari bilaterali.

Detto questo abbiamo la prima data utile gia fissata della biopsia tra 2 settimane.

Potreste per favore darmi un parere sono cosi affranta.

GRAZIE per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avra' compreso anche lei che siamo di fronte ad un referto dubbio-sospetto , ma questo non vuol dire nella peggiore delle ipotesi che non sia curabile.
.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7712.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma scusi l’ignoranza con dubbio sospetto mi indica che puo essere tumore ma anche no giusto? Solo la biopsia puo confermare giusto?
Comunque si la sorella di mia madre ha avuto un tumore qualche anno fa. Ora è guarita.

Grazie di cuore mi scusi l’apprensione ma devo attendere ancora 2 sett per la biopsia e non sono momenti facili.
[#3]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
La biopsia mammaria in questo caso sarà un agobiopsia ecoguidata, non è un prelievo microistoligici per una corretta diagnosi. Diagnosi non solo se è maligno o meno, ma stabilire il tipo istologico e i fattori pronostici e predittivi. Fattori che servono spesso insieme alla RM, per personalizzare la terapia. Aspetterei serenamente il risultato.

Dr. GIANFRANCO CONTI