Differenze tra mammografia ed ecografia

Buongiorno
premetto di non avere nessun familiare che ha avuto tumore al seno, età primo menarca 9 anni, nullipara, ciclo mestruale regolare.

L’anno scorso ( e per la durata di un anno) ho effettuato terapia con tirosint 50
per tiroidite autoimmune (presenti nodulini in tiroide attualmente non trattabili ma che monitoro secondo indicazioni mediche ,a breve con analisi del sangue che dovrò fare ho visita fissata il 13 settembre)

Ho 44 anni e a maggio 2019 ho effettuato mammografia
((la precedente era stata effettuata a novembre 2016 e riferiva così:Seni prevalentemente adiposi con strutture ghiandolari rappresentate centralmente in sede retroareolare ,di densità disomogenea a carattere prevalentemente fibroadenosico .
Non si rilevano ,in atto formazioni nodulari a carattere evolutivo ne’microcalcificazioni di sospetta natura .
Piani cutanei e zone areolari indenni ))
Questi i risultati del referto del 2019 :
L’esame mammografico diretto, eseguito in proiezione cranio-caudale ed obliqua, ha messo in evidenza un seno in involuzione fibro-adiposa, senza in atto sicure alterazioni patologiche degne di nota nel contesto
Normali la cute ed il sottocutaneo

Poiché ho spesso astenia e anche un dolore al seno destro che si estende fino al capezzolo ,sempre in via preventiva, ho deciso di effettuare il 30 agosto 2019 una ecografia mammaria, riporto il
Referto:
Ghiandole mammarie ed ecostruttura finemente disomogenea a carattere mastopatico parvinodulare
FORMAZIONE POLILOBULATA IPOECOGENA AL QSED PER MM: 14X7 DA RIVALUTARE CON AGOASPIRATO
Valore elastometrico rilevato pari a 0, 69 per seno regolare
Regolare il grasso subcutaneo
Nei limiti la regione retroareolare bilateralmente
Non sono presenti microcalcificazioni a carattere patologico
Cavi ascellari liberi da patologie linfoghiandolari

Alla luce di quanto indicato pertanto lo specialista radiologo ha ritenuto il nodulo fortemente sospetto con margini irregolari e consiglia di approfondire

Prossima settimana quindi fisserò visita con senologo
nell’attesa gradirei conoscere vostro parere

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il riscontro del nodulo non viene definito come sospetto ma come dubbio e l'approfondimento e' richiesto precauzionalmente in ragione della sua.

Se desidera un approfondimento piu' avanti dopo l'approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8181.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo
-----------------------------------

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

Nel frattempo oggi ho fatto analisi del sangue
E tra una settimana visita endocrinologica

Con questo quadro abbastanza completo
Attendo di effettuare visita senologica tra circa 18gg e speriamo bene

A presto