Parere ecografia mammaria

Buonasera, vorrei sentire un vostro parere in merito al referto di un'ecografia al seno. Premetto che da più di 7 anni palpo nella parte esterna della mammella sinistra un nodulo che spesso si infiamma a seconda del detergente usato. Per questo motivo due anni fa mi sono sottoposta ad una mammografia che non ha rilevato niente di anomalo. Oggi mi sono sottoposta ad una ecografia mammaria il cui referto mi ha lasciato senza fiato; in essa viene descritto quanto segue: mammelle simmetriche, con linea cutanea continua, di spessore uniforme. adipe sottocutaneo normorappresentato. Ligamenti di Cooper normoorientati.
Parenchima ghiandolare disomogeneamente riflettente, con presenza di alcune piccole formazioni cistiche bilateralmente (diametro max. 5), in rapporto a lievi displasia. Fra i quadranti esterni della mammella sinistra, marginalmente, si osserva la presenza di una formazione ovalare (diametro max. mm. 19), con limiti netti e irregolari, disomogeneamente ipoecogena, verosimilmente riferibile a lesione infiltrativa. Coesistono alcune tumefazioni linfoghiandolari (diametro max. mm 17) correlate, nella regione ascellare omolaterale.
Il medico mi ha detto che ci sono tutti gli aspetti di un tumore e non si sente di escludere la natura maligna.
Vorrei avere da voi un parere in merito.
Vi ringrazio e attendo con ansia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8663.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Marco Gaetano Valter Eboli Senologo, Chirurgo generale 18
Credo che la formazione nodulare segnalata vada accertata istologicamente

M.Eboli

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania, la ringrazio per l'interesse mostrato. Mi chiamo Antonella ho 48 anni, non posso presentare ne esiti di esami istologici, ne strumentali, ne del sangue poiché non mi sono stati prescritti per il momento. L'ecografo nel refertare l'ecografia mi ha diagnosticato o sentenziato la presenza di un tumore maligno e mi ha consigliato di rivolgermi ad un bravo oncologo saltando tutti gli esami che mi avrebbero fatto perdere del tempo prezioso. Tengo a precisare che non ho familiarità di tumori al seno e neppure ovarico. Il mio seno non presenta tumefazioni, dal mio capezzolo non è mai fuoriuscito nessun liquido, la pelle non si presenta a buccia d'arancia. Ho un'altezza di 1,68 cm e un peso corporeo di 60 chili, non sono dimagrita e non ho nessun cambiamento nello stato fisico. Vorrei sapere da lei se con il solo referto ecografico si può essere così certi della presenza di un tenore maligno. Tengo a precisare che questa formazione nodulare è presente da più di 7 anni e che si infiamma nel periodo precedente il ciclo e quando uso deodoranti per il sudore. Mi scuso per essere stata troppo lunga e vi ringrazio per l'attenzione.
Vi saluto Antonella