Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ely
Ely
Angel1983:
Son tornata a casa e mia figlia dormiva... Oggi l'ho vista solo 20 minuti, il tempo di lasciarla con la baby Sitter. Uffa, di solito quando torno dal lavoro prende la rincorsa e mi abbraccia al volo... Vabbè recupererò domani!

Ricordo la sensazione....darei tutto per poter tornare a quei pomeriggi.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tani94:
Per il dott Catania( spero di aver fatto giusto stavolta) vorrei un chiarimento molto medico, sul diametro dei linfonodi.. . nell ecografia ne vengono inseriti due.. (d1d2) mi chiedevo qual'è in termini di malignità quelli da tenere più in considerazione.. presento parecchi linfonodi di tipo reattivo ma molto grandi.. . sottomandibolari fino a 20 mmx4mm
L'ecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti! Grazie!

TANI 94

.Da quanto descrive starei tranquilla e potrei cavarmela con un semplice
" I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico" e senz'altro ci possono essere linfonodi reattivi di= o > 2 cm di diametro

Ma preferisco perche' utile a tutti fare un ulteriore approfondimento sui linfonodi perche' eseguendo i controlli ecografici nel follow up questi dubbi riemergono in continuazione.

- I LINFONODI

LINFONODI




se avete dubbi sui linfonodi che si rendono palpabili (si rendono palpabili soprattutto se sottopeso o se si e' mediamente magri ) non fate l'irreparabile, o che si puo' pagare a caro prezzo, errore di consultare senza una guida il dr. Google



Linfonodo e' il termine piu' pericoloso ..da maneggiare con cura e che vi puo' complicare significativamente la vita . Se digitate linfonodi qualsiasi siano le vostre Key phrases (or keywords) utilizzateI motori di ricerca vi sbatteranno in faccoa , convincendovi pure, in ordine e in qualsiasi situazione

1) Metastasi tumorale
2) Aids
3) Linfoma

4) Altro
5) mai....una risposta rassicurante per voi

Imparare a vivere con il rischio non vuol dire vivere pericolosamente per scelte nostre irresponsabili. Quante volte ho scritto : lasciate in pace il dr. Google senza una guida ??



Vi allego alcuni dei consulti con i quali mi devo confrontare ogni giorno per comprendere meglio perche' si possa pagare a caro prezzo la curiosita' irresponsabile.
Ipocondriaci non si nasce, ma lo si puo' diventare facilmente grazie al dr. Google



Ecco alcuni consulti , su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm



Studio ecografico dei linfonodi superficiali

L'ecografia, dopo l'esame clinico, si è imposta negli ultimi anni come indagine nello studio delle neoformazioni superficiali perché permette una rapida diagnosi differenziale tra un linfonodo, una cisti, una patologia vascolare, un lipoma, una patologia delle ghiandole salivari o della tiroide ecc. La facile accessibilità dei linfonodi superficiali associata all'elevata risoluzione spaziale, il basso costo rispetto a TC e di RMN rendono l'ecografia il metodo di scelta per lo studio delle stazioni linfonodali superficiali.
L'ecografia dei linfonodi normali rispecchia esattamente la loro anatomia: la morfologia è ovale, con una zona periferica ipoecogena (corticale), occupata dal tessuto linfatico ed una zona centrale iperecogena costituita da tessuto connettivo , adiposo e da strutture vascolari (ilo).
Ecografia B mode - cosa evidenzia? Dimensioni - possono essere diverse per sede, costituzione ed età.
La linfoadenomegalia viene definita dal diametro trasversale (8 mm per le regioni inguinali, angolo mandibolari e cervicali superiori e 5 mm per le altre regioni). La morfologia: I linfonodi normali o reattivi hanno forma ovalare mentre i linfonodi neoplastici hanno forma rotondeggiante. Per differenziarli si utilizza l'indice di rotondità dato dal rapporto tra diametro longitudinale e diametro trasversale. In linfonodi di piccole dimensoni l'indice di rotondità non è sempre utile alla diagnosi precoce di metastasi linfonodali.
Segno dell'ilo: l'ilo può essere periferico, iperecogeno ed aumentato nei linfonodi infiammatori, particolarmente nelle regioni inguinali ed ascellari, spesso poco visibile al collo soprattutto nei giovani.
Nei linfonodi neoplastici l'ilo non è visibile: può essere assottigliato, distorto e centralizzato. La presenza di questi segni indica malignità con un'elevata specificità.
Uniformità dello spessore corticale: l'ispessimento uniforme o concentrico si può riscontrare sia nelle linfoadenopatie infiammatorie sia nelle malattie linfoproliferative, mentre l'ispessimento eccentrico con bozzatura corticale è più frequente nelle metastasi da neoplasie solide. La crescita eccentrica della corticale ipoecogena è un importante criterio di malignità.
Omogeneità della struttura interna: la disomogeneità della struttura anatomica del linfonodo con perdita della differenziazione cortico-ilare è un criterio di malignità anche se nei linfomi il sovvertimento strutturale è omogeneo.
Margini: margini sfumati ed indefiniti sono un criterio di malignità di superamento della capsula.
Ecografia Color e Power Doppler Metodica che evidenzia l'albero vascolare e la sua architettura. I linfonodi normali presentano segnali Color e Power Doppler a livello ilare ove decorrono vasi mentre non vi sono segnali periferici, a livello del contorno capsulare.

La vascolarizzazione linfonodale - L'albero vascolare può essere mantenuto, alterato o distrutto nelle linfoadenopatie. I processi infiammatori ed alcuni linfomi maligni determinano aumento della normale perfusione e quindi dei segnali vascolari disposti normalmente, al contrario le patologie maligne determinano un cambiamento dell'albero vascolare per la crescita nodulare e per l'estensione extracapsulare.
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
Le PSICO-capre crescono !

Al momento non vedo sembianze caprine se mi guardo allo specchio,
Speriamo che l'esperienza perduri nel tempo
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Emiliano 76:
Adesso sto ancora un po' qui con Eli che dorme finalmente e tra poco torno dai miei piccoli, stanotte gli ho promesso nanna tutti insieme nel lettone ( quindi notte di coccole ma insonne)

Anche l'abbraccio di papà conforta e da coraggio.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Fiduciaria elisa:
Ciao a tutte e al Dottor Salvo
Scrivo questo messaggio non tanto per me ma per Rosa che ho appena sentito tramite messaggi vocali
Rosa è molto affaticata estremamente sofferente
Nonostante questo mi ha chiesto di salutare tutte e anche il dottor Salvo
La sua speranza e naturalmente anche la mia è che questo periodo possa passare velocemente e che possa ritrovare un pochino di serenità a livello fisico e livello emotivo
Purtroppo però ho sentito la sua voce davvero affaticata per le prove cui purtroppo la sta sottoponendo questo periodo
Io sono veramente a pezzi per questo perché a Rosa sono particolarmente legata e non poterla confortare tramite la vicinanza fisica mi tortura
Nonostante questo So che la vicinanza emotiva e altrettanto importante e so che tutte voi come me Le siete e le Storie di vicino in questo periodo particolarmente
Quindi al bando le sciocchezze e diamo spazio un attimo a lei
Vi aggiornerò Non appena avrò notizie
Elisa

Grazie Elisa.

Ciao Rosa, spero che le ombre del momento presente si dissolvano e lascino spazio a raggi di sole. Ti stringo in un abbraccio pieno d'affetto
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

Non conosco Rosa, ma ho letto qualche suo messaggio e da quelli vostri capisco che si tratti di una persona veramente speciale.
L'abbraccio con tutto il cuore

Anche ad Emiliano un caro abbraccio e uno più forte a sua moglie.
Come al solito sono in forte arretrato con i messaggi...di questo passo (quando tornerò a lavoro) dovrò prendere ferie per leggervi tutto il pregresso.

Appena possibile vi aggiorno sulle mie.

Abbraccio tutte.
Buonanotte a tutte
Buonanotte dottori.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Emiliano 76:
Qua invece non va benissimo, oggi è stata una giornata molto molto pesante, l'Elisa non sta bene, la febbre continua ad essere molto alta e da una rx torace hanno trovato un piccolo focolaio di polmonite, dicono molto piccolo e che dovrebbe passare in un paio di giorni con gli antibiotici.
A casa con i bambini oggi poi è stato molto difficile, il più grande (9 anni) è molto chiudo ed oggi si è fissato che voleva venire a trovare mamma in ospedale, si è ribellato in ogni modo quando gli ho detto che purtroppo non poteva.... mi ha detto che sono cattivo, che ne io ne mamma gli vogliamo bene di tutto di più, poi quando è stato il momento in cui io dovevo partire ha pianto e si è disperato, so dentro di me che quel pianto ha un valore positivo importante, ha finalmente buttato fuori qualcosa, però vederlo così, provare a consolarlo è stato straziante. Adesso sto ancora un po' qui con Eli che dorme finalmente e tra poco torno dai miei piccoli, stanotte gli ho promesso nanna tutti insieme nel lettone ( quindi notte di coccole ma insonne)

Forza Emiliano, cerca di non scoraggiarti, vedrai che in breve tempo Eli risolverà e scriverete la parola fine su questo momento difficile. Cerca di riposare accanto ai tuoi cuccioli e come diciamo qui, tanti fili colorati per voi
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria

[quote=Star76]
Annina si, leggi le indicazioni sul sito del prof senosalvo. Trovi molti consigli per l'alimentazione in chemio.

Grazie Star, avevo dimenticato di ringraziare anche te! Dolce notte

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Giorgia 72:
Il giardinaggio è come la meditazione rilassa.



Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Prima di calare le palpebre devo scrivervi il resoconto della mia eco alla gamba perchè siete così premurose e gentili che non voglio trascurarvi. Era mia intenzione leggere i post arretrati ma lo farò domani e intanto vi dico che l'ecocolordoppler può considerarsi buono nel senso che è tutto stabile, ci sono sempre a destra residui trombotici iperecogeni in v femorale superficiale e in v poplitea ben adesi ( CUS 3,5 mm ) L'ho riportato per il nostro Dottore che se ne intende e mi dirà che ......" ma chi m'ammazza a me " In poche parole la " trombosi venosa profonda" ha creato un trombo che ormai è fisso lì e non si sposterà mentre le vene superficiali faranno il lavoro anche per la vena bloccata, la cura ce l'ho e il gonfiore è abbastanza normale. Posso stare tranquilla per ora, il prossimo controllo fra sei mesi o al bisogno. Grazie Ragazze,vi voglio bene.

Volevo solo mandare un abbraccio a Emiliano, mi rendo conto del momentaccio e bisogna dire che questi caregivers sono veramente splendidi. Passerà anche questa Emiliano ti sono vicina con un pensiero affettuoso.

La buona notte a tutte, al dott. Catania e dott. Bellizzi, a domani

Lori

Giorgia 72
Giorgia 72

Buonanotte a tutte . Ad Emiliano di nuovo coraggio vedrai che tutto si risolverà. neanch'io ho conosciuto Rosa, ma ho letto la sua storia deve essere una donna fantastica e coraggiosa

Giorgia 72
Giorgia 72

Dottor Bellizzi il giardinaggio è la mia cura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Prima di calare le palpebre devo scrivervi il resoconto della mia eco alla gamba perchè siete così premurose e gentili che non voglio trascurarvi. Era mia intenzione leggere i post arretrati ma lo farò domani e intanto vi dico che l'ecocolordoppler può considerarsi buono nel senso che è tutto stabile, ci sono sempre a destra residui trombotici iperecogeni in v femorale superficiale e in v poplitea ben adesi ( CUS 3,5 mm ) L'ho riportato per il nostro Dottore che se ne intende e mi dirà che ......" ma chi m'ammazza a me " In poche parole la " trombosi venosa profonda" ha creato un trombo che ormai è fisso lì e non si sposterà mentre le vene superficiali faranno il lavoro anche per la vena bloccata, la cura ce l'ho e il gonfiore è abbastanza normale. Posso stare tranquilla per ora, il prossimo controllo fra sei mesi o al bisogno. Grazie Ragazze,vi voglio bene.Volevo solo mandare un abbraccio a Emiliano, mi rendo conto del momentaccio e bisogna dire che questi caregivers sono veramente splendidi. Passerà anche questa Emiliano ti sono vicina con un pensiero affettuoso.

.

Non mi rubi le parole !
Confermo : E CHI LAMMAZZA A LEI !!!!!"
Annie.
Annie.

Grazie Elisa Un abbraccio carico d'affetto a Rosa

Buonanotte a tutto il blog

Rispondi