Carcinoma metaplastico mammella

Buonasera,
Mia madre, 73 anni, è stata sottoposta a mastectomia sinistra a causa di un carcinoma. Oggi abbiamo ricevuto per posta l'esame istologico (lei vive in Puglia ma é stata operata all'IEO di Milano).
Si tratta di un carcinoma metaplastico con produzione di matrice di 2, 8 cm. Cute e capezzolo esenti da neoplasia. rpT2 pNx G3. Negativa la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeno e progesterone. Assenza di immunoreattività di membrana per Her2/neu. Ki-67: 22%
Preciso che mia madre aveva già avuto 20 anni fa un carcinoma duttale infiltrante (pT1 n0 mx G3) asportato tramite quadrantectomia e svuotamento ascellare seguito da chemio e radioterapia. Ha sempre eseguito mammografia ed ecografia annuali finora sempre negative.

Per completezza aggiungo che la pet- TC effettuata poco prima dell'intervento non evidenziava altro oltre al nodulo mammario.
Nel foglio di dimissione l'oncologo consiglia sei cicli di chemioterapia schema CMF classico.
Potreste per favore darmi qualche informazione in più sul carcinoma metaplastico? Cosa significa con produzione di matrice?
Secondo voi la terapia prescritta é corretta o ci possono essere altre terapie?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non stia a spaccare il capello un 4 sull'istotipo perche' ha scarsa importanza.
Piu' importante la negativita' recettoriale che obbliga a fare la chemioterapia adiuvante.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8143.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta'

Mi raccomando (OBBLIGATORIO), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Ho postato sul blog, come lei mi ha indicato.
Mi spaventa un po' la chemioterapia in quanto mia madre soffre di aritmia cardiaca con fibrillazioni atriali ( ben controllata farmacologicamente) ipertensione arteriosa e da anni ha il valore di emoglobina intorno a 8,5 oltre a diabete di tipo 2.
Volevo chiederle ancora un suo parere circa l'opportunità per me e mia sorella di sottoporci a test genetico in quanto mia madre ha già avuto 2 tumori ( entrambi triplo negativo) a 53 e 73 anni. Tanto per non farsi mancare nulla 7 anni fa ha subito resezione del colon per adenocarcinoma. Purtroppo da parte di mia madre non abbiamo nessuna notizia in quanto figlia adottiva. Infine 4 anni fa mio padre ( 69 anni) é mancato per tumore al pancreas.
Mi spaventa molto questa storia familiare....
Grazie di cuore