Carcinoma mammella destra

CARCINOMA MAMMELLA DESTRA
Buongiorno,
A seguito di una mammografia, alla mia mamma è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella destra.
Abbiamo eseguito ago aspirato e l'esito della biopsia ha dato il seguente risultato: carcinoma infiltrante di tipo non speciale (duttale) scarsamente differenziato B5.
Premetto che la mia mamma si era sottoposta ad esami di routine quali anche i marker tumorali (risultati nella norma) a seguito di un intervento eseguito sette anni fa per una neoplasia al colon retto.
In merito all'attuale situazione ci hanno preventivato un intervento di mastectomia totale e poi analisi dei linfonodo sentinella. Da ecografia i linfonodi sembrano essere di dimensioni normali ma naturalmente il tutto si scoprirà solo dopo intervento.
Ci è crollato il mondo addosso per la seconda volta.
Lo so che è prematuro chiederlo ma, in virtù di questo primo risultato istologico c'è la probabilità che lei possa avere delle metastasi ad altri organi limitrofi? Ci hanno già detto che farà una chemio.
Mia mamma ha 74 anni e immaginarla sottoporsi a cure aggressive mi lascia perplessa.
Si può già capire qualcosa in base a questi risultati?
Attendo chiarimenti.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le abbiamo dato gia' alcune risposte sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com