Carcinoma mammella destra

Buongiorno,
A seguito di una mammografia, alla mia mamma è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella destra.
Abbiamo eseguito ago aspirato e l'esito della biopsia ha dato il seguente risultato: carcinoma infiltrante di tipo non speciale (duttale) scarsamente differenziato B5.
Premetto che la mia mamma si era sottoposta ad esami di routine quali anche i marker tumorali (risultati nella norma) a seguito di un intervento eseguito sette anni fa per una neoplasia al colon retto.
In merito all'attuale situazione ci hanno preventivato un intervento di mastectomia totale e poi analisi dei linfonodo sentinella. Da ecografia i linfonodi sembrano essere di dimensioni normali ma naturalmente il tutto si scoprirà solo dopo intervento.
Ci è crollato il mondo addosso per la seconda volta.
Lo so che è prematuro chiederlo ma, in virtù di questo primo risultato istologico c'è la probabilità che lei possa avere delle metastasi ad altri organi limitrofi? Ci hanno già detto che farà una chemio.
Mia mamma ha 74 anni e immaginarla sottoporsi a cure aggressive mi lascia perplessa.
Si può già capire qualcosa in base a questi risultati?
Attendo chiarimenti.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
B5 e' basta e' un po' poco per aggiungere contributi a quanto ha qui esposto.
Potrebbe aggiungere almeno una sintesi dell'esito della mammografia ed ecografia .

L'attesa di far chiarezza e' il momento peggiore tenuto conto che si tratta del secondo tumore.
Nel mio blog Ragazze Fuori di Seno ci sono decine di figli che scrivono per la mamma. Se lo desidera non vi lasceremo soli in tutte le fasi dell'iter previsto

Se desidera un approfondimento
e se vuol lenire questa attesa
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9264.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto e' OBBLIGATORIO (anche nome di fantasia)
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho provato ad andare sul forum ma non riesco a scrivere ne ad inviare immagini dei referti come lei mi ha suggerito.
Mi aiuti.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve trascrivere i referti . Le immagini, se occorresse per comprendere meglio, le posso inserire io.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9278.html
.
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome e anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto e' OBBLIGATORIO (anche nome di fantasia)
L’aspettiamo