Biopsia agoaspirato

Buongiorno
le sottopongo il risultato di un ago aspirato a fine settembre (paziente femmina di 46 anni)

Note cliniche: a sinistra in sede esterna presenza di nodulo ipoecogeno (R4, U4), solido, palpabile, polilobato di cm 1. 9. Adiacenti alcune cisti della dimensione massima < 1cm

Agobiopsia (14G) Q Esterni mammella sx

Esame macroscopico: 2 frustoli cm 1. 2 e cm 1. 5 e frammenti multipli dimensioni compresa fra 0. 2 e 0. 4 cm.

Tecniche adottate: EE

Diagnosi: frustoli di lesione bifasica, stromo-epiteliale, con ipercellularita' stromale, lieve iperplasia duttale e fenomeni di clefting. Compatible con tumore filloide. Categoria diagnostica B3

Il nodulo e' stato rimosso il 14/10/2019 ed e' stato inviato per la biopsia.

Volevo la sua valutazione su quanto sopra.

Le volevo poi porre alcune domande: mi sembra di aver capito che ipercellularita stromale ed iperplasia duttale siano due fattori che indirizzano verso il tumore filloide; il fatto che la iperplasia sia lieve (non e' indicato se e' tipica o atipica) e' indice di una 'prognosi' migliore (cioe' maggiore probabilita' di forma benigna)? I fenomeni di clefting che cosa sono?

Siamo consapevoli del fatto che si deve attendere l'esito della biopsia del campione asportato per avere tutte le risposte, pero' il risultato dovrebbe arrivare verso il 6 dicembre (!) e sinceramente siamo molto preoccupati per tutta la faccenda.

In attesa di una sua risposta, le porgo i piu' distinti saluti

Utente73
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se fosse un filloide la informo che la maggioranza dei filloidi sono benigni.
Quindi aspettiamo l'istologico definitivo.
Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, la informero' appena avremo il risultato istologico.
Saluti
utente73
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Finalmente e' arrivato l'esito della biopsia: fibroadenoma mammario p63+.
La dottoressa ha detto di non preoccuparsi troppo, tuttavia mi ha avvertito circa la elevata probabilita' di recidiva, anche se il nodulo e' stato completamente asportato.

Devo preoccuparmi?
Saluti
utente73
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se correttamente asportato perche' dovrebbe recidivare ?