Microcalcificazioni

Buongiorno, ho già letto varie domande sul sito riguardo l'argomento ma nessuna di queste sembra chiarirmi la situazione del tutto.
Dopo una mammografia sono state riscontrate delle microcalcificazioni (soggetto 50 anni circa) la cui natura, sia con la stessa sia con l'ecografia, non è stata identificata, e risulta pertanto "consigliata" la biopsia.
Ciò che crea maggiore preoccupazione è che in nessuno dei due esami ci sono state delle rassicurazioni, e ciò che invece risulta è qualcosa di molto generico che potrei descriverLe semplicemente come tale (microcalcificazioni).
Ciò che vorrei sapere, se possibile, è quanto, probabilisticamente, ci sia il rischio che possa essere qualcosa di preoccupante, ossia su quanti dei casi in cui vi sia richiesta una procedura di approfondimento ci sia questo rischio.
La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma lei invece deve descrivere no "genericamente" come microcalcificazioni, ma deve riportare il testo completo del referto.
Ci sono tanti tipi di microcalcificazioni .

Se desidera un approfondimento dopo avere riportato il testo esatto del referto e

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13140.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com